MESSINA. Un’altra battaglia, stavolta contro il Randazzo, terminata anche in quest’occasione con una sconfitta. La sfida tra Team Volley Messina e Randazzo ha visto, infatti, le ospiti prevalere sul campo della Juvara. La partita di serie C girone B, valida come sesta giornata del campionato e recuperata mercoledì 10 dicembre, ha visto impegnate in campo le atlete per oltre due ore di gioco. Una caparbia Team Volley Messina ha giocato una prestazione all’altezza del suo potenziale, pagando però qualcosa a livello di inesperienza nel tiebreak, ceduto per 11-15 dopo essere stava avanti un set a zero e due set a uno. Buona prestazione di tutta la squadra per aggiungere questo primo punto in campionato con Francesca Romeo, under 18, al palleggio che si sta ritagliando un ruolo sempre più da protagonista e che ha ben servito le compagne. Savarese ha realizzato 20 punti personali, capitan D’Amico 17, le centrali Baldaro e Gironi si sono fermate entrambe a 6, murando spesso e volentieri. Buona partita al servizio con Randazzo che subisce 19 ace. Altro lato della medaglia qualche errore per la Team Volley Messina proprio in battuta (17 servizi errati).
Le dichiarazioni post partita
Queste le parole al termine del match di Matteo Romano, allenatore in seconda della Team Volley Messina: “Oggi è andata meglio rispetto alle altre partite: nei momenti più importanti la squadra è andata in difficoltà e noi come staff tecnico siamo molto fiduciosi. Le ragazze devono esserlo anche e dobbiamo cambiare mentalità. Siamo contenti di Francesca Romeo, ha un bel carattere e sembra avere molta più esperienza vista la sua età. Potevamo prendere tre punti e potevano essere anche due. Io non voglio mai accontentarmi ma questa partita deve farci pensare alla prestazione che poi ci porta al risultato”.
Così la giovane palleggiatrice Francesca Romeo: “Siamo contente della prestazione, peccato per il risultato, ma siamo felici di aver ottenuto il primo punto. In questa squadra mi sto trovando molto bene e sono contenta di giocare in una categoria più alta, contenta della fiducia che sto ricevendo dal mister”.
Team Volley Messina – Randazzo 2-3 (25-21 21-25 25-15 16-25 11-15)
Coach Di Mauro manda in campo Romeo-Lo Nostro sulla diagonale palleggiatore opposto, in banda D’Amico e Savarese, al centro Baldaro e Gironi, con Francesca Frigione che rileva la prima da fine secondo set in poi, libero Fulci, anche lei sostituita da Lembo da metà secondo set e per il resto della partita. A partita in corso spazio anche per Pino, sia in banda che all’opposto.
Primo set che vede le ragazze di casa issarsi sull’8-4. Nonostante la reazione ospite la Team Volley Messina tiene dietro Randazzo che arriva ad accusare, con D’Amico in battuta, lo svantaggio massimo di 17-10. Nel finale in controllo le locali chiudono per 25-21.
Nel secondo nuovamente buon avvio delle padrone di casa che grazie ai punti di D’Amico e Savarese scappano sul 7-1. La reazione di Randazzo stavolta è efficace e dopo essere rientrata sul 9-9 allunga gradualmente fino al 13-21. Arrivano quattro punti consecutivi per le ragazze di Di Mauro e il Randazzo chiede tempo per spezzare la rimonta. Chiamata efficace della panchina etnea che poco dopo sfrutta anche il secondo discrezionale sul 21-23 per evitare l’aggancio locale. Il secondo parziale si chiude con un ace subito per 21-25.
Nel terzo nel sestetto di partenza stabilmente in campo Francesca Frigione al centro e Lembo libero. Tocca alla Team Volley Messina inseguire, ma dal 4-8 con time out per coach Di Mauro arriva un contro parziale di 11-1 per le biancorosse. Un turno di battuta lunghissimo per Savarese che dopo tre ace consecutivi e il punteggio ora sul 15-9 vede Randazzo costretto a chiedere time out. Da quel momento torna a dominare la squadra di casa che allunga fino al 20-11 e poi chiude in scioltezza per 25-15 il parziale.
Il quarto set vede le due squadre restare in parità fino al 6-6, poi scappano via le ospiti. Il vantaggio supera la doppia cifra fino all’8-20. La reazione arriva ma serve solo a rimettere in moto le locali prima dell’ormai imminente tiebreak. Messina cede il parziale 16-25 poco dopo. Nel quinto set si ritrova a inseguire nuovamente la formazione di casa. Il cambio campo arriva sul 6-8. Con grinta le ragazze di coach Di Mauro rimontano dall’8-12 fino all’11-12 con il muro di Francesca Frigione. Poi l’errore in battuta delle biancorosse spezza il momento con Randazzo che va a chiudere per 11-15.
Classifica Serie C girone B f
Nino Romano 20; Amando Ionica 19; Messina Volley 17; Futura Volley Santa Teresa 16; Volley ’96 Milazzo* 11; Randazzo, Zafferana* 9; Barcellona 8; Ssd UniMe 7; Torregrotta, Giardini del Volley 3; Team Volley Messina 1 punti.
*una partita in meno
(Comunicato stampa di Simone Milioti)


