Un altro importante traguardo a Santa Teresa di Riva. Entro otto mesi l’importante struttura che serve il comprensorio ionico messinese vedrà la nascita della nuova sede. Avrà competenza oltre che a Santa Teresa anche nei comuni di Alì, Alì Terme, Antillo, Casalvecchio Siculo, Fiumedinisi, Furci Siculo, Itala, Limina, Mandanici, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccafiorita, Roccalumera, Sant’Alessio Siculo, Savoca e Scaletta Zanclea
Ieri, il primo cittadino Danilo Lo Giudice ha comunicato l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria nell’ex palazzo municipale di piazza Municipio che sarà rimesso a nuovo per ospitare il Centro. L’intervento è finanziato con 850.000 euro assegnati dalla Regione Siciliana, attingendo ai fondamentali fondi del PNRR.
L’appalto per i lavori è stato aggiudicato all’impresa “Urania Costruzioni Srl” di Messina per un importo di 449.353 euro. Il progetto esecutivo, redatto dall’ingegnere esterno Domenico Musiano, prevede una ristrutturazione edilizia completa dell’immobile, che si affaccia tra piazza Municipio e via Regina Margherita.
L’intervento prevede opere essenziali: ripristino dei prospetti e della struttura, rifacimento dei servizi igienici, sostituzione di tutti gli infissi e la realizzazione di nuovi impianti elettrici, idrici e di condizionamento. Di particolare rilevanza la realizzazione di un nuovo ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’installazione di un impianto fotovoltaico e solare, in linea con gli obiettivi di efficienza energetica del PNRR.
La distribuzione degli spazi è stata razionalizzata per massimizzare l’efficienza del servizio:
- Piano Terra: Ingresso pubblico da via Regina Margherita. Ospiterà l’Area Accoglienza e Informazione, l’area autoconsultazione, la sala d’attesa e quattro uffici dedicati all’Area Servizi alle Imprese.
- Primo Piano: Accesso riservato ai dipendenti da piazza Municipio. Sarà destinato all’Area Organizzazione e Progettazione, e all’Area Funzioni Amministrative, con nove uffici e una sala riunioni.