Santa Teresa di Riva – Una vittoria sofferta, ma pesantissima, che consolida il quinto posto in classifica e di conseguenza, se le cose dovessero rimanere così, l’accesso ai play-off. Il Città di Santa Teresa di Nino Spadaro non si fa sfuggire l’occasione e supera il Città di Mascali per 3-1. L’unica nota stonata è l’infortunio di Francesco Ferraro, costretto ad uscire dopo dieci minuti.
All’avvio c’è subito un sussulto: punizione di De Salvo sul limite sinistro, Iraci ribatte corto e Scarcella di prima intenzione spara alto. Le due formazioni si guardano, si studiano e cercano di capire come far male all’avversario senza rischiare però di farsi male da soli. Maimone rileva Ferraro. Al 19’ Iraci sbaglia un passaggio al limite che consente a Cannata di rubare palla ed avvicinarsi al portiere, ma un rimpallo favorisce il ritorno del difensore etneo. Nulla di fatto. Sul capovolgimento di fronte c’è la botta di Fichera con Miano in tuffo a salvare il risultato. Cinque minuti più tardi il direttore di gara assegna un calcio piazzato sulla trequarti in favore dei locali. De Salvo sistema la sfera e pennella sul secondo palo dove Smiroldo, imperioso, stacca più alto di tutti e porta il Santa Teresa in vantaggio. Da qui in poi la partita si assopisce. Da segnalare solo un tiro di Maimone dalla distanza che Calabretta fa suo senza problemi. Nel finale di primo tempo il direttore di gara assegna una punizione al Mascali. Se ne prende carico Pagano che spedisce la sfera in area dove Longo di testa beffa Miano. È il pari. La frazione finisce così, senza vincitori né vinti.
La ripresa è subito viva, con il Mascali ancora pericoloso sulla conclusione di Longo a cui risponde De Luca. Mister Spadaro prova a dare maggiore velocità al reparto offensivo con l’inserimento di La Forgia. Ed è da una sua percussione che Calabretta salva un possibile autogol. Al 63’ c’è il raddoppio dei padroni di casa firmata da De Salvo, direttamente su punizione dal limite. I catanesi tentano di riacciuffare il risultato, ma il portiere santateresino compie un miracolo sul colpo di testa a botta sicura di Fichera. Nel finale c’è anche la terza rete del Santa Teresa: Smiroldo lancia per Maimone che scatta in contropiede e giunto in area riesce a servire La Forgia che con un diagonale trafigge l’estremo difensore mascalese.
Città di Santa Teresa – Città di Mascali 3-1
Marcatori: 23’ Smiroldo, 44’ Longo, 63’ De Salvo, 88’ La Forgia
Città di Santa Teresa: Miano, De Luca, Scarcella (31’ st Turiano), Ferraro (10’ pt Maimone), Gaeta, Santisi, Stracuzzi (39’ st Catania), Smiroldo, Cannata (8’ st La Forgia), De Salvo, Messina (11’ st Mifa). All. Spadaro
Città di Mascali: Calabretta, Fichera, Muscolino (32’ st La Guzza), Trignano, Di Dio, Catania, Longo (16’ st Grasso), Iraci, pagano (22’ st Di Pietro), Sgroi (17’ st Cartellone), Costanzo (22’ st Giuffrida). All. Sapienza
Arbitro: Salvatore Contrafatto di Catania