Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Il Limina pareggia in casa con la capolista: 1-1 contro lo Zafferana
    • Jonica, tre bordate e Mascali KO: ora si fa sul serio
    • Brividi e zampata decisiva contro la Valdinisi: Corsaro manda il Misterbianco in orbita! Highlights
    • Sospiri al PalaBarca: il Volley Letojanni fa l’epica, ma Boiko (42 Punti!) è un muro infrangibile. Interviste
    • Casalvecchio Siculo, due lampi e un sospiro: battuto il TaoNaxos 2-0. Highlights e interviste
    • Fuga folle per le vie di Messina: 19enne arrestato dopo inseguimento ad alta velocità
    • Borsa Studio Maria Antonella Cocchiara, la vincitrice è l’aliese Grace Di Blasi
    • Palazzo Zanca, manovre in Vista: l’asse Basile-De Luca tesse la tela elettorale
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo: firmata la convenzione per lo svincolo provvisorio di Nizza di Sicilia sull’A18
    Cronaca

    Raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo: firmata la convenzione per lo svincolo provvisorio di Nizza di Sicilia sull’A18

    La RedazioneDi La RedazioneAprile 20, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    talpa
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Un passo fondamentale è stato compiuto per il raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo con la firma della convenzione tra Cas (Consorzio autostrade siciliane), Rfi (Rete ferroviaria italiana) e il Consorzio di imprese per la realizzazione dei lavori.

    L’intesa, siglata a Palazzo delle Verginelle a Catania, segna un progresso significativo nel progetto, come sottolineato dal sindaco di Roccalumera e deputato regionale di Sud chiama Nord, Giuseppe Lombardo: “In soli nove mesi abbiamo raggiunto un traguardo importante, dimostrando che con impegno e collaborazione si possono ottenere risultati concreti”.

    L’attenzione si concentra ora sul cantiere di Nizza di Sicilia, dove avrà inizio l’attività della tunnel boring machine (Tbm) per lo scavo delle canne gemelle della galleria. Il sindaco Lombardo ha confermato che il sito ha la massima priorità, come testimoniato dalla firma della convenzione.

    Per facilitare le operazioni logistiche e rispettare i tempi di realizzazione dell’opera, è stato rilasciato il “Nulla osta” per il trasporto eccezionale, competenza comunale. Il sindaco ha precisato che domani (sabato) avverrà il rilascio del “nulla osta” per il trasporto eccezionale, mentre per il resto toccherà agli enti regionali e ai trasportatori occuparsi delle necessità logistiche.

    Lombardo ha espresso gratitudine ai colleghi sindaci per la collaborazione e ha ribadito l’importanza della sinergia tra enti per il successo del progetto: “Nove mesi fa, l’idea di arrivare a un atto così significativo sembrava ancora un’illusione lontana. Oggi, invece, possiamo finalmente annunciare la firma della convenzione tra Cas, Rfi e Consorzio, accompagnata da tutti gli allegati del progetto esecutivo per la realizzazione degli svincoli provvisori. Questi ultimi sono fondamentali per scongiurare gravi disagi alla popolazione, considerato l’elevato transito di mezzi pesanti”.

    La firma della convenzione e il rilascio del “Nulla osta” per il trasporto eccezionale rappresentano un passo avanti decisivo per il raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo, un’opera attesa da tempo che porterà benefici in termini di mobilità e sviluppo per l’intero territorio.

    Post Views: 70
    raddoppio ferroviario
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Fuga folle per le vie di Messina: 19enne arrestato dopo inseguimento ad alta velocità

    Novembre 15, 2025

    Tremendo incidente a Roccalumera: 5 Feriti, un 16enne in rianimazione

    Novembre 15, 2025

    Cronaca. Risse, furti e truffe tra Alì Terme e Giardini Naxos: emessi 6 Daspo “Willy” e 12 avvisi orali

    Novembre 14, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.857

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.270

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.584

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.908
    Ti potrebbe interessare
    Sport

    Il Limina pareggia in casa con la capolista: 1-1 contro lo Zafferana

    Di Giovanni Paolo BrianniNovembre 16, 2025

    Dopo la roboante eliminazione in Coppa Trinacria nel doppio derby contro la Robur, serviva una…

    Jonica, tre bordate e Mascali KO: ora si fa sul serio

    Novembre 16, 2025

    Brividi e zampata decisiva contro la Valdinisi: Corsaro manda il Misterbianco in orbita! Highlights

    Novembre 16, 2025

    Sospiri al PalaBarca: il Volley Letojanni fa l’epica, ma Boiko (42 Punti!) è un muro infrangibile. Interviste

    Novembre 16, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Il Limina pareggia in casa con la capolista: 1-1 contro lo Zafferana

    Novembre 16, 2025

    Jonica, tre bordate e Mascali KO: ora si fa sul serio

    Novembre 16, 2025

    Brividi e zampata decisiva contro la Valdinisi: Corsaro manda il Misterbianco in orbita! Highlights

    Novembre 16, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro