Sfida entusiasmante e in bilico fino all’ultimo secondo, al Comunale di Rina. Robur Letojanni e Vigor itala si contendono la posta in palio in un match dai due volti. Dominano i locali nella prima frazione, per gioco e risultato, ma nel finale arriva l’improvviso ribaltone degli ospiti, mai domi e per niente arrendevoli nella seconda parte di gara.
La Robur di Nico Rovito, reduce da due successi consecutivi, si affida a Santoro tra i pali. Linea difensiva composta da Alaimo, Caserta, Curcuruto e Manuel Lucifora. In cabina di regia Cipolla e Simone Lucifora, supportati sulle ali da Steve Cannavò e Leo. In attacco il duo Alberto – De Luca. A disposizione Ruggeri, Cincotta, Cacciatore, Gabriele Cannavò, Garigali, Sturiale, Palella, Lo Monaco e Bracciolano.
Giovanni Bonfiglio schiera Grimaldi in porta e Manganaro, Casella, Silipigni e Cassisi a completare il reparto arretrato. Centrocampo con Foti, Agatino Caminiti, Filoni e Joseph Caminiti, pronti ad innescare le punte Tavilla e Rizzo. Pronti a subentrare Briguglio, Pino, Lisa, Galli, Minuto, Friddi, Scibilia, Micali e Oliveri.
L’avvio della Robur è esplosivo, con Alberto subito pericoloso dalla distanza al 1’, ma l’appuntamento col goal è rinviato di un solo giro d’orologio. È preciso Carmelo De Luca ad imbucare per lo stesso Matteo Alberto che, a tu per tu con Grimaldi, perfora la rete per il vantaggio letojannese.
È una doccia fredda per l’Itala, che subisce le numerose incursioni sulle corsie laterali di un rapido Leo, spesso attivo nel combinare con De Luca e il solito Alberto, nuovamente vicino alla gioia personale al 12’. Insiste la Robur e, dal corner battuto da Cipolla, Simone Lucifora di testa spedisce alto sopra la traversa.
La reazione degli ospiti è poco incisiva e passa soprattutto dai piedi di Tavilla e Filoni. Santoro risponde presente in entrambe le occasioni.
De Luca appare brillante nell’ispirare gli inserimenti dei compagni e al 18’ vede Leo e lo serve in area, ma l’esterno calcia con poca precisione di sinistro e la sfera viene ribattuta in angolo.
In un buon momento dei locali, spinge il piede sull’acceleratore la Vigor che sfiora il pareggio da calcio di punizione. Da posizione ottimale Tavilla mira all’angolino in basso a sinistra, ma Santoro si fa trovare pronto e devia. Sulla ribattuta, palla in out. Il pari è solo rinviato perché al 31’, da un calcio d’angolo, in mischia è Rizzo ad avere la meglio e sotto rete trafigge Santoro.
L’equilibrio dura pochi minuti perché al 37’ Matteo Alberto sigilla la doppietta personale sfruttando un calcio piazzato di Cipolla. Già nel finale la Robur potrebbe mettere la gara in cassaforte, ma la conclusione al volo di Leo trova l’opposizione di Grimaldi.
Il primo tempo termina sul 2-1, ma nella ripresa scende in campo una Vigor determinata a rientrare in carreggiata. Dopo il tentativo fuori misura di Rizzo, al 53’ il neo entrato Minuto fredda la retroguardia letojannese sfruttando un calcio di punizione dalla trequarti. Si va sul 2-2.
Crolla mentalmente la Robur, con i ragazzi di Bonfiglio che iniziano a credere nella vittoria e dimostrano carattere su ogni pallone.
La punizione di Tavilla, calciata a lato accanto all’incrocio dei pali, mette un brivido a Santoro al 65’.
Inizia la girandola delle sostituzioni, ma le sorti dello scontro si indirizzano verso un esito impensabile durante la prima frazione di gioco. Rizzo e Tavilla si dividono le occasioni del sorpasso e poco prima del triplice fischio si concretizza un incredibile ribaltone.
Al 90’ Antonino Tavilla è l’uomo giusto al momento giusto e, da rapace d’area, è il primo ad avventarsi su di un pallone vagante, respinto dal palo dopo una conclusione dalla destra, e depositarlo in rete per il definitivo 2-3.
Robur Letojanni perfetta per 45 minuti, Vigor Itala corsara nel credere fino alla fine in una rimonta che appariva impensabile. Si interrompe così un buon periodo per i letojannesi, rientrano saldamente nella lotta di vertice gli italesi.
Nel prossimo turno Juvenilia – Robur Letojanni e Vigor Itala – Calcio Saponarese.