Diciottesimo turno del campionato di Seconda Categoria. Al Comunale di Rina, la Robur Letojanni ospita un S.P. Torregrotta in crisi di risultati e in cerca di un riscatto che possa rimettere in carreggiata le proprie ambizioni. Letojannesi reduci da una settimana caratterizzata da una sfida ogni tre giorni, considerando i quarti di finale di Coppa Trinacria disputati mercoledì a Rocca di Capri Leone.
Mister Nico Rovito sceglie Santoro tra i pali, linea difensiva composta da Spadaro, Giorgio Palella, Curcuruto e Manuel Lucifora. A centrocampo Cipolla e Garigali, supportati sugli esterni da Steve Cannavò e Leo. In attacco confermati Alberto e De Luca. Restano a disposizione Lo Conti, Alaimo, Caserta, Galeano, Ciocarlan, Gabriele Cannavò, Daniel Palella, Sturiale e Bracciolano.
Rispondono gli ospiti con Maceri in porta e Gangemi, Magazzù, Visalli e Scibilia a completare la retroguardia. Linea mediana formata da De Pasquale, Marchese, Capilli e Arena, reparto offensivo col duo Cerasuolo – Amendolia. Pronti a subentrare Nomefermo, Previti, Morasca, Lo Monaco, Grosso e De Luca.
Padroni di casa subito aggressivi e pericolosi al 3’ con Steve Cannavò che, in pressing serrato sull’estremo difensore Maceri, lo porta a rinviare frettolosamente. La sfera carambola sull’attaccante e il rimpallo, insidioso, rischia di finire in rete.
Passa un minuto e Curcuruto serve Matteo Alberto, ma la conclusione è destinata a spegnersi alta alla destra della porta. Ci prova ancora la Robur col colpo di testa di Garigali dallo sviluppo di un corner, ma il match prosegue a reti bianche. Reagiscono i tirrenici, in cerca del vantaggio, soprattutto con Amendolia. Santoro risponde presente.
Al 20’ una punizione contestata dalla trequarti, calciata da Visalli, termina in area roburina. Ne nasce un confusionario batti e ribatti in cui ha la meglio Marco Magazzù, lesto a ribattere in rete e siglare il vantaggio del Torregrotta.
La reazione locale è fulminea e uno scatenato Steve Cannavò, in costante pressione sulla difesa avversaria, recupera un buon pallone e pennella al centro dell’area per l’accorrente Carmelo De Luca, stilisticamente perfetto nel coordinarsi e girare a rete per l’immediato pareggio al 26’.
Vuole la rimonta immediata la squadra di Rovito e sale in cattedra nuovamente Cannavò. Al 31’ trova di testa l’angolo giusto e, a portiere battuto e spiazzato, la gioia del goal viene smorzata da Capilli che, sulla linea di porta, respinge il pallone lontano dalla zona pericolo. Ci riprova al 39’ raccogliendo un preciso invito di Lucifora, ma Maceri si fa trovare pronto e blinda la momentanea situazione di parità.
Sono in un buon momento i letojannesi e spingono sull’acceleratore. Cipolla batte un calcio piazzato e trova il solito Cannavò che, incredibilmente, da pochi passi spara dritto sull’estremo difensore torrese. La sfera carambola alta su De Luca che, dal limite, si esibisce in acrobazia. La parabola che nasce è quasi impeccabile e porta la sfera a lambire la traversa.
Tenta a rialzare la testa la formazione guidata da capitan Visalli negli ultimi minuti della prima frazione di gioco ma, prima Marchese e poi Magazzù, non centrano lo specchio.
Squadre negli spogliatoi sull’1-1.
S.P. Torregrotta subito all’inseguimento della rete che possa spostare l’equilibrio, ci prova Cerasuolo al 55’, ma l’affondo termina con un nulla di fatto. Il ribaltone si concretizza tre minuti più tardi, però con la firma biancazzurra di Giuseppe Leo. Azione personale dalla corsia esterna sinistra, progressione palla al piede seminando avversari e ingresso in area con conclusione che non lascia scampo a Maceri. È il 2-1 al 58’, vantaggio Robur.
Si allentano leggermente le maglie di gioco e a tratti entrambe le compagini creano occasioni insidiose. Prova Capilli per i tirrenici, reagisce con attenzione la Robur sfruttando la mobilità di Cannavò, Leo, Alberto e De Luca. Al 72’ Magazzù calcia in direzione di Cerasuolo, rapido nel calciare a rete. Para Santoro, con Cerasuolo che atterra in area e nonostante la richiesta di assegnare il rigore da parte di alcuni giocatori, per il direttore di gara non ci sono dubbi: è tutto regolare.
Inizia la girandola delle sostituzioni e, nonostante l’assalto finale nei sei minuti di recupero concessi, la sfida si conclude con un’importante vittoria della Robur Letojanni, ora a sole due lunghezze dall’S.P. Torregrotta.
Nel prossimo turno Robur Letojanni in trasferta, ospite della Fiamma Antillo e derby tirrenico tra S.P. Torregrotta e Calcio Saponarese.
Robur Letojanni – S.P. Torregrotta 2-1: intervista a Steve Cannavò
Classifica
Le altre partite della giornata