Si accende il dibattito politico a Roccalumera con i consiglieri comunali di minoranza. I fari sono stati accesi sull’adozione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, strumento fondamentale per la gestione finanziaria dell’ente dopo la dichiarazione di dissesto.
L’ultimo bilancio approvato dall’ente risale all’esercizio 2022/2024, mentre con delibera del Consiglio Comunale n. 8 del 2 aprile 2024 è stato dichiarato il dissesto finanziario del Comune.
La minoranza consiliare fa notare che i 90 giorni previsti dalla normativa per la redazione del bilancio stabilmente riequilibrato, dall’insediamento dell’Organo Straordinario di Liquidazione avvenuto il 15 luglio 2024, sono trascorsi abbondantemente.
L’adozione dell’ipotesi di bilancio riequilibrato era stata già chiesta lo scorso ottobre, ma il primo cittadino aveva replicato che il termine di tre mesi di cui all’articolo 259 TUEL non sarebbe perentorio.
I consiglieri di minoranza premono sull’adozione dello strumento contabile la cui mancata attuazione potrebbe comportare l’emersione di criticità finanziarie derivanti da irrisolte problematiche (ad esempio debiti per forniture elettriche e non solo).