Dopo anni di attesa, finalmente ieri è iniziata la demolizione del ponte sul torrente Agrò, che collega i centri di Santa Teresa di Riva e Sant’Alessio Siculo. Realizzato negli anni 50 con il sistema Morandi è stato chiuso al transito il 4 settembre 2018.

Sono passati 5 anni, tante lungaggini burocratiche prima di vedere delle ruspe in azione che ieri hanno iniziato a smantellare il manufatto partendo dal centro dell’alveo per evitare che le piogge possano rallentare i lavori. Poi si passerà alle parti laterali dove al di sotto si snoda la strada che dal lungomare di Santa Teresa si arriva a Rina, Contura e San Francesco e la strada provinciale 12 che congiunge Sant’Alessio Siculo con Limina. Per consentire ai veicoli di raggiungere queste località verranno realizzate due attraversamenti sterrati sul torrente.

Ad eseguire i lavori la “Cosedil Spa” di Santa Venerina che si è aggiudicata la costruzione dell’opera dopo che in sede di gara ha offerto un ribasso del 31,171% per un importo di 4.583.941 euro e 238.577 euro per oneri di sicurezza. Per completare la struttura viaria sono stati calcolati circa 430 giorni ma non è escluso che la stessa possa essere consegnata già entro l’inizio del 2025.

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P