Santa Teresa di Riva – Il rumore delle onde sembra ancora risuonare tra i tavoli vuoti dei ristoranti che affacciano sulla riviera ionica. Il passaggio del ciclone ha lasciato ferite profonde, non solo nelle strutture ma anche nel morale di chi, da generazioni, accoglie turisti e residenti. A Santa Teresa di Riva, i commercianti sono pronti a una ripartenza che appare però piena di ostacoli.
La forza di ricominciare “Siamo pronti per ripartire, abbiamo personale che deve portare il pane a casa”, afferma con determinazione Carlo Tono, titolare dello storico locale Aloha Mare. La sua non è solo una sfida economica, ma un dovere sociale verso le famiglie dei suoi dipendenti. Nonostante l’onda anomala sia entrata fin dentro la sala, la voglia di “rimettersi in moto” prevale.
Oltre ai danni strutturali, ciò che spaventa maggiormente è l’isolamento. Antonio Miuccio, un altro veterano della ristorazione locale, non nasconde i timori: “In tanti anni non avevo mai visto una cosa simile. Siamo pronti ad aprire, ma se non si ripristina la viabilità, i clienti non arriveranno”. Senza interventi rapidi per garantire l’accesso sicuro alla zona, il rischio è che gli sforzi per riaprire siano vani.
L’appello per i fondi I ristoratori chiedono a gran voce che le istituzioni non li lascino soli. Servono fondi immediati per coprire i danni e sostenere le attività nel periodo di transizione. “Se vedo che non riesco nemmeno a pagare il personale, sarò costretto a chiudere”, conclude amaramente Tono. La comunità di Santa Teresa di Riva attende ora risposte concrete, affinché il sapore della ripartenza non diventi quello amaro di una chiusura definitiva.
In questo momento tragico chi è accanto ai ristoratori ma anche a commercianti e cittadini è l’amministrazione comunale con in prima linea il sindaco Danilo Lo Giudice. In tempi rapidi è stato già ripulito il lungomare dalla sabbia e riportato acqua e luce lì dove mancava. Adesso si gioca tutto sulla ricostruzione. Il primo cittadino in queste ultime giornate ha fatto fatto di tutto per accendere i riflettori della stampa nazionale su Santa Teresa di Riva il paese maggiormente colpito dal passaggio del ciclone Harry.


