Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Il Belpasso beffa la Jonica: Inserra decisivo nel finale
    • Premio di Poesia “Pippo Principato”, successo per la prima edizione a Casalvecchio Siculo
    • Forza d’Agrò. Interbus presenta i nuovi autobus: ieri mattina l’evento con la proprietà e i sindaci
    • Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni sconfitta ancora: sabato 3 a 2 per la Sicily Beach Volley School
    • Giardini Naxos. Torna il torneo di Basket 3vs3 organizzato dall’Asd Kalkis: l’evento sportivo si terrà il 27 dicembre
    • Elezioni Archeoclub Area Jonica. Ketty Tamà è la nuova presidente, sostituisce Filippo Brianni
    • Savoca, la consigliera Cristina Sterrantino lascia la maggioranza e denuncia: “Fascicolo PRG segretato e dinieghi sul diritto di accesso”
    • Il giovane santateresino Sebastiano Ragusa ha fatto da mascotte nella gara Inter – Liverpool
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Santa Teresa di Riva onora la memoria di Onofrio Zappalà: intitolata una via alla vittima della strage di Bologna
    Attualità

    Santa Teresa di Riva onora la memoria di Onofrio Zappalà: intitolata una via alla vittima della strage di Bologna

    Antonio Lo ConteDi Antonio Lo ConteMarzo 2, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Onofrio Zappala
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Dopo un anno dalla richiesta, arriva il nulla osta per l’intitolazione di una via di Santa Teresa di Riva ad Onofrio Zappalà, il giovane ferroviere che nella strage di Bologna del 2 agosto 1980 ha perso la vita.

    A decidere di intitolare una via del centro del paese l’amministrazione comunale, capeggiata dal sindaco Danilo Lo Giudice, che ha accolto la proposta dell’architetto Salvatore Coglitore depositata al municipio santateresino il 2 agosto del 2022. Dopo il passaggio in giunta, l’incartamento è stato trasmesso alla Prefettura di Messina che ha accolto positivamente la richiesta.

    Ad essere intitolata la strada adiacente la parte sud dei licei a piazza V Reggimento Aosta. La cerimonia, organizzata dall’amministrazione e dall’associazione “Amici di Onofrio Zappalà”, si svolgerà il prossimo 19 maggio alle ore 10:00.

    Onofrio Zappalà: una vita spezzata dalla strage di Bologna, un simbolo di memoria e impegno civile

    Onofrio Zappalà è una delle 85 vittime innocenti della strage di Bologna del 2 agosto 1980, un attentato terroristico che ha segnato profondamente la storia d’Italia. La sua storia, però, non è solo quella di una vittima, ma anche quella di un giovane uomo pieno di passioni e ideali, la cui memoria continua a vivere grazie all’impegno della sua comunità.

    Nato nel 1953 a Santa Teresa di Riva, in provincia di Messina, Onofrio trascorre la sua giovinezza tra il paese natale e Sant’Alessio Siculo, luogo d’origine del padre. Fin da giovane, dimostra una grande passione per la cultura, in particolare per la letteratura e la filosofia. Frequenta il Liceo Classico “Enrico Trimarchi” di Santa Teresa di Riva, dove si distingue per il suo impegno civile e la sua sete di conoscenza. La biblioteca del liceo, nel 1995, viene intitolata a suo nome, un riconoscimento del suo amore per i libri e per il sapere.

    Dopo il liceo, Onofrio si trasferisce in Emilia-Romagna, dove trova lavoro come ferroviere. Il 2 agosto 1980, si trova alla stazione di Bologna in attesa del treno che lo avrebbe riportato al lavoro. Alle 10.25, la deflagrazione di una bomba devasta la stazione, uccidendo 85 persone, tra cui Onofrio, che aveva solo 27 anni.

    La memoria di Onofrio Zappalà è viva nella sua comunità d’origine. A Santa Teresa di Riva e Sant’Alessio Siculo, è ricordato come un giovane brillante e generoso, un esempio di impegno civile e passione per la cultura. L’associazione “Amici di Onofrio Zappalà” si impegna a mantenere vivo il suo ricordo, organizzando iniziative e promuovendo la cultura della memoria.

    Post Views: 112
    Onofrio Zappalà Santa Teresa di Riva
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Antonio Lo Conte

    Ti potrebbe interessare

    Forza d’Agrò. Interbus presenta i nuovi autobus: ieri mattina l’evento con la proprietà e i sindaci

    Dicembre 14, 2025

    Il giovane santateresino Sebastiano Ragusa ha fatto da mascotte nella gara Inter – Liverpool

    Dicembre 13, 2025

    Savoca festeggia la sua Patrona Santa Lucia

    Dicembre 13, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.864

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.272

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.614

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.926
    Ti potrebbe interessare
    Sport

    Il Belpasso beffa la Jonica: Inserra decisivo nel finale

    Di La RedazioneDicembre 15, 2025

    Belpasso- Terza sconfitta stagionale per una deludente Jonica che in quel di Belpasso da il…

    Premio di Poesia “Pippo Principato”, successo per la prima edizione a Casalvecchio Siculo

    Dicembre 15, 2025

    Forza d’Agrò. Interbus presenta i nuovi autobus: ieri mattina l’evento con la proprietà e i sindaci

    Dicembre 14, 2025

    Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni sconfitta ancora: sabato 3 a 2 per la Sicily Beach Volley School

    Dicembre 14, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Il Belpasso beffa la Jonica: Inserra decisivo nel finale

    Dicembre 15, 2025

    Premio di Poesia “Pippo Principato”, successo per la prima edizione a Casalvecchio Siculo

    Dicembre 15, 2025

    Forza d’Agrò. Interbus presenta i nuovi autobus: ieri mattina l’evento con la proprietà e i sindaci

    Dicembre 14, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro