Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Catania. Toti e Totino in “Due dozzine di rose scarlatte”: il 5 e il 6 gennaio lo spettacolo al Teatro Musco
    • Taormina. Il Volo annuncia un concerto al Teatro Antico: il 22 agosto 2026 tappa del World Tour
    • Note di zampogna e racconti antichi: il Natale dei «Beddi» al Santuario del Carmelo di S. Teresa di Riva
    • Santa Teresa di Riva, il fuoco della notte di Natale a Sparagonà è stata una magia. Video
    • Messina, l’occhio elettronico non perdona: dieci telecamere agli incroci contro i «furbetti» del rosso
    • Casalvecchio Siculo, auto vola nella scarpata per decine di metri: salvo un 26enne
    • Palermo. Natale e solidarietà: Gala Inclusion Dinner all’Ambasciatori con i ragazzi speciali dell’Accademia Yellow School
    • Caltagirone. Inaugurata la mostra a Palazzo Libertini, tappa intermedia del Museo della Ceramica
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Santa Teresa di Riva onora la memoria di Onofrio Zappalà: intitolata una via alla vittima della strage di Bologna
    Attualità

    Santa Teresa di Riva onora la memoria di Onofrio Zappalà: intitolata una via alla vittima della strage di Bologna

    Antonio Lo ConteDi Antonio Lo ConteMarzo 2, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Onofrio Zappala
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Dopo un anno dalla richiesta, arriva il nulla osta per l’intitolazione di una via di Santa Teresa di Riva ad Onofrio Zappalà, il giovane ferroviere che nella strage di Bologna del 2 agosto 1980 ha perso la vita.

    A decidere di intitolare una via del centro del paese l’amministrazione comunale, capeggiata dal sindaco Danilo Lo Giudice, che ha accolto la proposta dell’architetto Salvatore Coglitore depositata al municipio santateresino il 2 agosto del 2022. Dopo il passaggio in giunta, l’incartamento è stato trasmesso alla Prefettura di Messina che ha accolto positivamente la richiesta.

    Ad essere intitolata la strada adiacente la parte sud dei licei a piazza V Reggimento Aosta. La cerimonia, organizzata dall’amministrazione e dall’associazione “Amici di Onofrio Zappalà”, si svolgerà il prossimo 19 maggio alle ore 10:00.

    Onofrio Zappalà: una vita spezzata dalla strage di Bologna, un simbolo di memoria e impegno civile

    Onofrio Zappalà è una delle 85 vittime innocenti della strage di Bologna del 2 agosto 1980, un attentato terroristico che ha segnato profondamente la storia d’Italia. La sua storia, però, non è solo quella di una vittima, ma anche quella di un giovane uomo pieno di passioni e ideali, la cui memoria continua a vivere grazie all’impegno della sua comunità.

    Nato nel 1953 a Santa Teresa di Riva, in provincia di Messina, Onofrio trascorre la sua giovinezza tra il paese natale e Sant’Alessio Siculo, luogo d’origine del padre. Fin da giovane, dimostra una grande passione per la cultura, in particolare per la letteratura e la filosofia. Frequenta il Liceo Classico “Enrico Trimarchi” di Santa Teresa di Riva, dove si distingue per il suo impegno civile e la sua sete di conoscenza. La biblioteca del liceo, nel 1995, viene intitolata a suo nome, un riconoscimento del suo amore per i libri e per il sapere.

    Dopo il liceo, Onofrio si trasferisce in Emilia-Romagna, dove trova lavoro come ferroviere. Il 2 agosto 1980, si trova alla stazione di Bologna in attesa del treno che lo avrebbe riportato al lavoro. Alle 10.25, la deflagrazione di una bomba devasta la stazione, uccidendo 85 persone, tra cui Onofrio, che aveva solo 27 anni.

    La memoria di Onofrio Zappalà è viva nella sua comunità d’origine. A Santa Teresa di Riva e Sant’Alessio Siculo, è ricordato come un giovane brillante e generoso, un esempio di impegno civile e passione per la cultura. L’associazione “Amici di Onofrio Zappalà” si impegna a mantenere vivo il suo ricordo, organizzando iniziative e promuovendo la cultura della memoria.

    Post Views: 113
    Onofrio Zappalà Santa Teresa di Riva
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Antonio Lo Conte

    Ti potrebbe interessare

    Note di zampogna e racconti antichi: il Natale dei «Beddi» al Santuario del Carmelo di S. Teresa di Riva

    Dicembre 25, 2025

    Santa Teresa di Riva, il fuoco della notte di Natale a Sparagonà è stata una magia. Video

    Dicembre 25, 2025

    Santa Teresa di Riva, il falò di Natale di via Sparagonà tra esposti e sicurezza si farà

    Dicembre 21, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.866

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.274

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.632

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.940
    Ti potrebbe interessare
    Cultura e Spettacoli

    Catania. Toti e Totino in “Due dozzine di rose scarlatte”: il 5 e il 6 gennaio lo spettacolo al Teatro Musco

    Di Enrico ScandurraDicembre 26, 2025

    CATANIA. Dopo il grande successo decretato dal pubblico catanese, il 5 il 6 gennaio 2026…

    Taormina. Il Volo annuncia un concerto al Teatro Antico: il 22 agosto 2026 tappa del World Tour

    Dicembre 26, 2025

    Note di zampogna e racconti antichi: il Natale dei «Beddi» al Santuario del Carmelo di S. Teresa di Riva

    Dicembre 25, 2025

    Santa Teresa di Riva, il fuoco della notte di Natale a Sparagonà è stata una magia. Video

    Dicembre 25, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Catania. Toti e Totino in “Due dozzine di rose scarlatte”: il 5 e il 6 gennaio lo spettacolo al Teatro Musco

    Dicembre 26, 2025

    Taormina. Il Volo annuncia un concerto al Teatro Antico: il 22 agosto 2026 tappa del World Tour

    Dicembre 26, 2025

    Note di zampogna e racconti antichi: il Natale dei «Beddi» al Santuario del Carmelo di S. Teresa di Riva

    Dicembre 25, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro