SANTA TERESA DI RIVA. Dopo l’”Omaggio a Giovanni Verga” dello scorso, l’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani ed il suo Osservatorio per i Beni Culturali, guidato da Ninuccia Foti, hanno deciso di proporre una seconda edizione del premio letterario. Stavolta il focus sarà sulla scuola, da un angolo visuale un po’ particolare, che è quello dell’esperienza diretta degli studenti sui banchi di scuola, in tutte le sue sfaccettature. “Racconti, ricordi e risate tra i banchi di scuola” è il titolo degli elaborati, che non dovranno superare le 6000 battute e dovranno essere inviati entro domani, 20 maggio, alla mail dell’Unione (segreteriaunionecomuni@virgilio), secondo le indicazioni contenute sul sito dell’Unione (link:http://www.unionecomunivallijonichedeipeloritani.me.it/2024/04/10/concorso-letterario-racconti-ricordi-e-risate-tra-i-banchi-di-scuola/). Due le sezioni previste, per lo stesso tema: nella prima “gareggeranno” gli Adulti, con un testo di narrativa, mentre la seconda è dedicata agli Under 18, a composizione libera. La cerimonia di premiazione avrà luogo nel corso di una serata che organizzerà l’Unione dei comuni, l’Osservatorio dei Beni Culturali e Archeoclub Area Ionica Messina. Per i vincitori previsti buoni libri, buoni teatro e, per gli junior, la possibilità di partecipare agli eventi Archeoclub, la cui sede Area Jonica Messina è partner dell’iniziativa. L’idea di riproporre il Premio letterario per il territorio, dopo il successo dello scorso anno, è stata fortemente caldeggiata dalla coordinatrice del Premio Ninuccia Foti, presidente dall’Osservatorio dei Beni Culturali, e dalla presidente dell’Assemblea dell’Unione, Noemi Palella. Il premio rientra infatti nel percorso di iniziative che le due presidenti intendono proseguire per coinvolgere in modo sempre più diretto i cittadini del territorio dell’Unione.
Trending
- Università, la Sicilia lancia il Prestito d’onore per gli studenti: 10 mila euro a tasso agevolato per frenare la fuga di talenti
- Eroe a Santa Teresa di Riva: Santino Scarcella sfida l’abisso e salva un anziano dal Ciclone Harry
- Santa Teresa di Riva: premiazione campionato regionale Granfondo di MTB Openspeed
- Emergenza Mazzeo Taormina: il ciclone Harry strappa via 500 metri di piazza, danni per 24 milioni
- Dopo il Ciclone Harry, Nello Musumeci a Santa Teresa di Riva: «Stato di emergenza nazionale entro la prossima settimana»
- Ciclone Harry, la Sicilia conta i danni: 741 milioni di euro. Chiesto lo stato di emergenza
- Santa Teresa di Riva, il grido del sindaco: «Danni per 55 milioni, dopo il ciclone Harry la passerella sull’Agrò non basta»
- Ciclone Harry. A Letojanni è l’ora della conta dei danni: con le Autorità anche i giovani a spalare sabbia


