Santa Teresa di Riva – Prosegue l’iter per l’avvio dei lavori di protezione del litorale di Santa Teresa di Riva, gravemente colpito dall’erosione. Il progetto prevede la realizzazione di 14 pennelli in scogli lavici a cui si aggiunge il ripascimento della spiaggia con sabbia prelevata dal torrente Savoca.
Proprio ieri, dopo il via libera all’intervento di ripascimento dell’Autorità di Bacino che include il nulla osta idraulico, sono stati prelevati tre campioni di materiale dal torrente che separa Furci Siculo e Santa Teresa di Riva per la successiva caratterizzazione, come richiesto dalla Commissione Tecnico Scientifica nell’ambito del progetto di Difesa Costa.
Qualora le risultanze degli esami dovessero dare esito positivo, dal torrente Savoca potranno essere prelevati quasi 300mila metri cubi di sabbia partendo dalla foce e procedendo verso monte per circa 800 metri, facendo rinascere la spiaggia santateresina.
“Stiamo cercando di accelerare questo percorso per avviare i lavori per la difesa della costa nell’immediato – spiega il primo cittadino Danilo Lo Giudice – e poter così procedere alla realizzazione dei pennelli e relativo ripascimento della spiaggia. Siamo fiduciosi di ottenere il parere Speriamo definitivo dalla Commissione Tecnico Scientifica per la valutazione ambientale in poche settimane. Poi il via all’importante opera”.
Il prelievo di sabbia dal torrente, oltre ad allungare l’arenile, garantirebbe maggiore sicurezza a Furci Siculo e Santa Teresa di Riva, poiché l’alveo si trova in condizione di pericoloso sovralluvionamento.
AIDONE - Trafugati alla fine degli anni Settanta dall'area archeologica di Morgantina, gli acroliti delle…
Messina – Non ce l'ha fatta la giovane donna di circa 20 anni accoltellata nel…
La Sicilia orientale si prepara ad affrontare una giornata di maltempo intenso. Il bollettino emesso…
TAORMINA. L’ufficialità è arrivata nelle scorse ore. Ma la notizia era stata paventata già da…
MESSINA. Una giornata dalle tinte "strane" per la Team Volley Messina. Le partite sulla carta…
SANTA TERESA DI RIVA. Un concerto per confermare ancora il proprio “no” al genocidio in…