Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Catania. Inaugurata “Fare Cose” di Alfredo Pirri alla Fondazione Brodbeck
    • Giardini Naxos. Il Comitato Civico per i Beni Pubblici torna a contestare il Pudm: presentati esposti e diffide
    • Fiumedinisi. Grande successo per la “Primavera dei Borghi 2026”: domenica 26 aprile altro evento a Gallodoro
    • F.C. Alì Terme, il sogno è realtà: Provinciale al tappeto e volo in prima! Highlights
    • Calcio Furci, cuore e polmoni: la Virtus Russo si arrende ai supplementari. Highlights
    • Torneo dei Papà: al via le semifinali della terza edizione
    • Messina. “Ghost Love” conquista anche la Città dello Stretto e rilancia il dibattito sulle relazioni: il 22 aprile a Taormina
    • Pallavolo Serie B Maschile. Altro derby per la Tiesse Volley Letojanni: domani squadra in quel di Saponara
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Santa Teresa di Riva: si lavora per salvare la spiaggia con la sabbia del torrente Savoca
    Attualità

    Santa Teresa di Riva: si lavora per salvare la spiaggia con la sabbia del torrente Savoca

    La RedazioneDi La RedazioneMarzo 22, 2025Updated:Marzo 22, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    sabbia torrente savoca
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Santa Teresa di Riva – Prosegue l’iter per l’avvio dei lavori di protezione del litorale di Santa Teresa di Riva, gravemente colpito dall’erosione. Il progetto prevede la realizzazione di 14 pennelli in scogli lavici a cui si aggiunge il ripascimento della spiaggia con sabbia prelevata dal torrente Savoca.

    Proprio ieri, dopo il via libera all’intervento di ripascimento dell’Autorità di Bacino che include il nulla osta idraulico, sono stati prelevati tre campioni di materiale dal torrente che separa Furci Siculo e Santa Teresa di Riva per la successiva caratterizzazione, come richiesto dalla Commissione Tecnico Scientifica nell’ambito del progetto di Difesa Costa.

    Qualora le risultanze degli esami dovessero dare esito positivo, dal torrente Savoca potranno essere prelevati quasi 300mila metri cubi di sabbia partendo dalla foce e procedendo verso monte per circa 800 metri, facendo rinascere la spiaggia santateresina.

    “Stiamo cercando di accelerare questo percorso per avviare i lavori per la difesa della costa nell’immediato – spiega il primo cittadino Danilo Lo Giudice – e poter così procedere alla realizzazione dei pennelli e relativo ripascimento della spiaggia. Siamo fiduciosi di ottenere il parere Speriamo definitivo dalla Commissione Tecnico Scientifica per la valutazione ambientale in poche settimane. Poi il via all’importante opera”.

    Il prelievo di sabbia dal torrente, oltre ad allungare l’arenile, garantirebbe maggiore sicurezza a Furci Siculo e Santa Teresa di Riva, poiché l’alveo si trova in condizione di pericoloso sovralluvionamento.

    Post Views: 130
    Ripascimento spiaggia Santa Teresa di Riva
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Giardini Naxos. Il Comitato Civico per i Beni Pubblici torna a contestare il Pudm: presentati esposti e diffide

    Aprile 20, 2026

    Niscemi: sotto inchiesta 4 Presidenti e i vertici della Protezione Civile

    Aprile 15, 2026

    Santa Teresa di Riva. Svolta per il nuovo Liceo: lavori in fase di ultimazione

    Aprile 14, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.970

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.713

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.301

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.771
    Ti potrebbe interessare
    Cultura e Spettacoli

    Catania. Inaugurata “Fare Cose” di Alfredo Pirri alla Fondazione Brodbeck

    Di Enrico ScandurraAprile 20, 2026

    CATANIA. Una mostra dove nulla è come appare. La ricerca di Alfredo Pirri è qualcosa…

    Giardini Naxos. Il Comitato Civico per i Beni Pubblici torna a contestare il Pudm: presentati esposti e diffide

    Aprile 20, 2026

    Fiumedinisi. Grande successo per la “Primavera dei Borghi 2026”: domenica 26 aprile altro evento a Gallodoro

    Aprile 20, 2026

    F.C. Alì Terme, il sogno è realtà: Provinciale al tappeto e volo in prima! Highlights

    Aprile 19, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Catania. Inaugurata “Fare Cose” di Alfredo Pirri alla Fondazione Brodbeck

    Aprile 20, 2026

    Giardini Naxos. Il Comitato Civico per i Beni Pubblici torna a contestare il Pudm: presentati esposti e diffide

    Aprile 20, 2026

    Fiumedinisi. Grande successo per la “Primavera dei Borghi 2026”: domenica 26 aprile altro evento a Gallodoro

    Aprile 20, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro