SANT’ALESSIO SICULO. I lavori di riqualificazione e ristrutturazione degli ambienti interni sono stati avviati nel luglio 2024, quasi due anni fa. Un biennio nel corso del quale le imprese edili “Fox Srl” di Patti e “Sofia Costruzioni Srl” di Partinico hanno lavorato in stretta sinergia tra loro per rimettere in sesto l’ex Poliambulatorio di Sant’Alessio Siculo e trasformarlo in Casa della Comunità, una nuova struttura destinata ad offrire innumerevoli servizi sanitari e promotrice di un modello di intervento multidisciplinare dove il cittadino potrà trovare una risposta adeguata alle diverse esigenze.
Edificio che è pronto per essere inaugurato e reso fruibile al pubblico nei prossimi giorni e che diventerà una delle 21 strutture sanitarie della provincia di Messina e una delle due previste nel Distretto di Taormina, sorta grazie ad un finanziamento di circa 1 milione 500 mila euro, assegnato all’Asp di Messina con le risorse del Pnrr-Missione 6 Salute. La Casa della Comunità sarà, dunque, a brevissimo, un’importante realtà sita in via Maresciallo Altadonna, dove saranno garantiti nuovi servizi come l’assistenza medica h12, che consentirà ai residenti di poter trovare sempre assistenza, anche in giorni in cui non è attiva la Guardia Medica.
Si tratterà dunque dell’attivazione di un centro di riferimento per tutti i cittadini che avranno bisogno di cure sanitarie urgenti, compresi pazienti anziani cronici o fragili, che potranno essere curati ad hoc, riducendo l’ospedalizzazione. In sostanza la Casa della Comunità sarà sede anche della Centrale Operativa Territoriale (Cot), unica nel Distretto di Taormina e tra le sette sorte in tutto il territorio di Messina, che svolge un’azione di raccordo tra medici di medicina generale, strutture sanitarie e ospedali. Una struttura completa, quindi, che sarà capace di soddisfare le più disparate esigenze tra cittadini che non avranno bisogno di recarsi nel vicino nosocomio di Taormina, ma che saranno gestiti all’interno dell’edificio alessese.


