Piedimonte Etneo – Ieri pomeriggio, in un piovoso “Comunale Raiti”, il Riposto ha ottenuto un largo successo interno per 3-0, siglando tre reti su altrettante palle inattive, contro un Limina che non è riuscito a concretizzare le molteplici azioni avute.
Il primo tempo risulta particolarmente equilibrato: la prima azione, al 15’ minuto, è opera del “10” ripostese, Pagano, il quale tenta un tiro a giro da fuori che termina sopra la traversa. La risposta del Limina è rapida. Appena due minuti dopo, Puglisi serve Mastroieni in corsa che però, solo davanti al portiere, prova un pallonetto che termina facilmente fra i guantoni di Calabretta. Al 24’ Pagano ci prova al volo su un cross di Campione, ma la palla sfiora il palo. Al 27’ sempre Pagano, mette in mezzo per Bonaventura che trova un’incornata di testa, ma l’attento portiere Rizzo ha i riflessi pronti e la manda sopra la traversa. Al 43’ azione per il Limina, molto simile a quella di prima, con Bartolotta che innesca Mastroieni anticipato dalla difesa avversaria al momento del tiro. Si torna quindi negli spogliatoi con la partita ancora a reti bianche.
Nel secondo tempo il Limina abbassa la guardia e al 49’ minuto su una punizione al limite dell’area, battuta magistralmente da Pagano, il Riposto trova il vantaggio con Vasta che mette in rete la palla servitagli. Ancora Pagano si rende protagonista del raddoppio ripostese al 52’ minuto, spiazzando Rizzo su un penalty concesso da Bucca, arbitro del match, per un fallo alquanto dubbio di Giovanni Saglimbeni. L’uno-due tramortisce il Limina che prova a reagire al 55’, con Puglisi che recupera palla sulla fascia destra, si accentra e cerca il gol a giro col piede mancino ma la palla si stampa sul palo alla destra di Calabretta. Al 64’ Calabretta para agilmente una punizione dalla lunetta di Mastroieni. Al 66’ Pagano cala il tris su punizione con un tiro apparentemente basso e innocuo, la difesa liminese è distratta e la palla si infila alle spalle di Rizzo chiudendo definitivamente la gara. Il Limina prova negli ultimi dieci minuti a cercare il gol della bandiera sia con Mastroieni al 80’ che appoggia sul palo un ottimo cross su una punizione di Pietro Saglimbeni sia con il subentrato Christian Cannavò che, ricevuto un cross dalla sinistra di Grimaldi, inciampa inavvertitamente con Calabretta.
Quarta vittoria consecutiva per il Riposto e punti fondamentali per tenersi aggrappato al primo posto, distante cinque lunghezze e con lo scontro diretto contro lo Zafferana previsto a marzo. Il Limina invece è ormai in una tranquilla posizione, con 13 punti sopra la Fiamma Antillo, ultima in classifica e a sette punti dal Piano Tavola quinto, che oggi sfiderà in trasferta la Fiamma Antillo. Sempre oggi il Roccalumera gioca con l’Aitna Pedara e la Robur Letojanni sfida il Virtus Maletto.
RIPOSTO: Calabretta [GK], Vasta, Leonardi, Brunone, Nicosia, Muscolino, Muratori, Montalto, Pagano, Campione, Bonaventura. All.: Omar Monatalto
LIMINA: Rizzo [GK], Nino Saglimbeni, Pietro Saglimbeni, Giovanni Saglimbeni, Messina, Grimaldi, Bartolotta, Puglisi, Rositano, Giovanni Cannavò, Mastroieni. All.: Gianpiero Lo Giudice
Classifica
Le altre partite














