LETOJANNI – Se il punteggio finale non rende giustizia al cuore e all’ardore, significa che sul campo è andata in scena una vera e propria battaglia agonistica. Dopo 2 ore e 20 minuti di autentica pallavolo da cineteca, la Tiesse Volley Letojanni si arrende solo al quinto set, con un amaro 2-3, al cinismo della Tonno Callipo Vibo Valentia. Il PalaBarca ha vissuto una serata vietata ai deboli di cuore, con un pubblico caldissimo che ha assistito al one man show dell’opposto ospite Boiko, autore di uno stratosferico tabellino da 42 punti.
Mister Balsamo, ancora privo dell’opposto titolare Galipò, estrae il coniglio dal cilindro con una mossa tattica ardita: Battiato viene spostato dal centro alla diagonale, sfruttando la sua polivalenza. L’inizio è un equilibrio di fino, con Vibo che non molla la presa (7-7). Letojanni prova il primo allungo con Chillemi, ma il “mostruoso” Boiko risponde con una bordata dietro l’altra.
I locali non si scompongono: con Martin si riportano avanti (17-14). È la coppia Tidona-Balsamo (quest’ultimo direttamente in battuta) a mettere una seria ipoteca sul parziale (22-18). Vibo, guidata da Paglialunga al servizio e da Boiko in attacco, piazza un recupero da brividi fino al 24-23, ma l’attacco dell’opposto calabrese finisce out e il set è della Tiesse Volley (25-23).
La musica cambia nel secondo parziale. Vibo parte con il turbo inserito e gli attaccanti mettono a terra palloni a ripetizione (3-7), costringendo Balsamo a bruciare il primo time-out. Vibo è devastante in attacco. Nonostante l’ingresso di Putrino, il gap è incolmabile. Due errori banali dei padroni di casa concedono il set agli ospiti (19-25).
Sull’onda dell’entusiasmo, la Callipo domina anche l’inizio del terzo. Mister Balsamo, indispettito, interrompe il gioco e “striglia” i suoi, che tornano in campo più concentrati, toccando molti palloni a muro (8-8). Ma la superiorità fisica della Callipo è netta: Boiko e Paglialunga non lasciano scampo e il set si chiude 22-25.
Sotto 1-2, il Casalvecchio rinasce in una furia agonistica. Vibo sembra appagata, e Letojanni vola via (7-2). Coach Lanci è costretto al time-out per tentare di arginare la valanga ionica. Nonostante un timido recupero vibonese (18-17, con time-out obbligatorio di Balsamo), la Tiesse Volley non crolla. Un errore in battuta degli ospiti sancisce il 25-22 e il meritato gioco al tie-break!
Il quinto set è pura adrenalina. Si va al cambio campo sull’8-7, ma da quel momento è una roulette russa. Letojanni si porta con autorità sul 13-11, ma la tensione è palpabile. Purtroppo, l’eccessiva pressione del pubblico costringe gli arbitri a una pausa che spezza l’inerzia positiva dei locali.
Il cinismo manca: sul 14-12, i ragazzi di Balsamo non riescono a piazzare la stoccata finale. Vibo rientra (14-14), e il botta e risposta si prolunga fino a un incredibile 22-22. Ma l’ennesimo attacco nucleare di Boiko e un servizio fortunato di Paglialunga chiudono la contesa sul 22-24.
Sconfitta amara per i letojannesi, che hanno dimostrato cuore e qualità. Ora, si torna in palestra a faticare per preparare il prossimo, difficilissimo, derby contro la capolista Corigliano.
Volley Letojanni – Tonno Callipo 2-3, intervista a Salvatore Soraci
Volley Letojanni – Tonno Callipo 2-3, intervista a Nunzio Lanci


