TAORMINA. Il progetto esecutivo è stato approvato nei giorni scorsi. E adesso serviranno ben 40 mila euro per realizzarlo. Ammonta a tanto infatti la somma che l’Amministrazione comunale di Taormina dovrà investire per effettuare la manutenzione del plesso scolastico “Ugo Foscolo”, le cui aule e i cui uffici per la gestione didattica si trovano dislocati su due piani collegati internamente da due scale. Per le uscite di emergenza del primo piano è stata realizzata, tempo addietro, una scala metallica esterna che porta direttamente nel cortile della scuola. Tale struttura metallica, essendo stata realizzata parecchi anni fa, ha subìto nel corso del tempo l’aggressione degli agenti atmosferici ed attualmente presenta diffusi fenomeni di corrosione, tanto da renderne pericoloso l’uso. Pertanto, si è difatti deciso di interdire tale scala all’utilizzo, privando di fatto l’edificio di un importante via di fuga dal piano primo in caso di incendio. Inoltre nell’edificio sono presenti moti vecchi termosifoni poco efficienti di cui alcuni non funzionanti, e questo comporta un notevole dispendio energetico a fronte di uno scarso e disuniforme riscaldamento degli ambienti utilizzati dalla popolazione scolastica. Per questo motivo la Giunta municipale ha provveduto a redigere un progetto necessario per poter prevedere anche il totale smontaggio delle lamiere superficiali corrose e la sostituzione con nuove lamiere opportunamente sagomate, la revisione di tutta la struttura di sostegno con la sostituzione delle parti corrose e successivamente il trattamento superficiale di tutte le parti metalliche con sabbiatura per asportazione della ruggine, successiva idonea tinteggiatura antiruggine in due mani e strato di verniciatura finale protettiva. Inoltre l’intervento prevedrà la completa sostituzione dei vecchi termosifoni con nuovi elementi in alluminio pressofuso e valvole termostatiche in modo da ottenere una migliore vivibilità degli ambienti grazie ad una più uniforme distribuzione del calore oltre ad un notevole risparmio energetico e di emissioni.
Trending
- Un tuffo nel passato: gli studenti della 5C si ritrovano dopo 30 anni
- Incidente a Santa Teresa di Riva: due feriti lievi trasportate in ospedale
- La Notte Bianca di Santa Teresa di Riva: un’onda di musica, cultura ed economia che ha travolto la città con quasi 30mila presenza
- Giardini Naxos. Comitato Spiagge Libere all’attacco sul solarium sulla scogliera: “Aspettiamo l’ordinanza di ripristino dello stato naturale”
- Messina. Ferragosto in sicurezza: la Guardia Costiera impegnata tra controlli e sanzioni
- L’ultimo applauso a Pippo Baudo: la Sicilia perde il suo ambasciatore
- Barca a vela affonda ad Acqualadroni: diportista francese salvato da due pescatori
- “Nessun malfunzionamento dei depuratori”: i sindaci della fascia jonica rassicurano sulla qualità delle acque