TAORMINA. Doveva aprire i battenti nella prima decade di luglio. Ma a causa della mancanza di alcuni atti propedeutici per il rilascio dell’atto di locazione, la data della riapertura al pubblico è stata posticipata. Esattamente di due settimane. Nelle scorse ore infatti il nuovo Bar Mocambo di Taormina è tornato a splendere nella ridente piazza IX aprile, dove i nuovi proprietari, ovvero gli stilisti di fama internazionale Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno fatto rinascere un locale storico per la Perla dello Jonio, a distanza di un anno e mezzo dalla sua chiusura.
Un battesimo sobrio ma molto partecipato, quello che è avvenuto nel salotto buono taorminese e che è stato possibile grazie all’interesse della casa di alta moda, in parte originaria della Sicilia occidentale. Da Polizzi Generosa per l’esattezza, dove è nato Domenico Dolce, che ha concluso l’accordo con il Comune per il rilascio della concessione del suolo pubblico e che adesso si appresta ad accogliere turisti e taorminesi che hanno avuto sempre a cuore la rinascita dello storico locale.
Un bar che rappresenta gli anni d’oro di una Taormina che sta lentamente risorgendo dopo decenni di stallo, con l’arrivo in riva allo Jonio di marchi d’elite che stanno riscoprendo la Perla dello Jonio come città aperta ai flussi turistici internazionali. Investimenti sempre più importanti che stanno portando Taormina ai fasti di un tempo. E proprio Dolce & Gabbana ha investito in città, visto e considerato che già avevano prodotto vari gadget originali, prendendo ispirazione dalla Sicilia. Adesso invece un investimento tutto loro. Un’attività che prevederà l’inizio di un nuovo corso in una Città del Centauro rinata sotto tutti i punti di vista dalla fine della pandemia da Covid-19.