TAORMINA. Il problema sta per essere risolto prontamente. Tutto, dopo un’estate nel corso della quale l’emergenza-acqua è stata all’ordine del giorno. Adesso, in seguito a ricerche dettagliate su tutto il territorio comunale di Taormina e anche in altri centri limitrofi, l’Amministrazione comunale del sindaco Cateno De Luca può dire finalmente che la problematica relativa all’approvvigionamento idrico sta infatti per essere messa da parte. Palazzo dei Giurati, attraverso la voce squillante del primo cittadino, ha fatto sapere nelle scorse ore che il Comune di Taormina ha trovato oltre 20 litri/secondo di acqua ed ora la sta attingendo. Questo grazie ad interventi minuziosi di manutenzione alle vetuste infrastrutture dell’acquedotto cittadino a cui sta provvedendo l’Amministrazione, che sta inoltre individuando altre aree dove scavare dei pozzi per prendere il prezioso liquido. Con il sistema di vettoriamento messo in atto con il comune di Messina – Amam – Siciliacque, tra l’altro il Comune ha fatto risparmiare al sistema regionale, Siciliacque, oltre 30 l/s migliorando le dinamiche della distribuzione dell’acqua grazie ad una modifica del sistema pressorio. Per questi motivi Taormina, per la prima volta, non ha avuto la solita carenza di acqua che negli anni scorsi si registrava puntualmente nei mesi estivi. Un problema che sarà ulteriormente risolto con gli scavi in contrada Sifone, al confine con il Comune di Castelmola, dove sarà realizzato un pozzo da cui estrarre l’acqua per entrambe le popolazioni dei due centri.
Trending
- Mongiuffi Melia. Grande attesa per la Festa di San Sebastiano: il 19 e il 20 gennaio l’evento religioso dedicato al Patrono
- Pallavolo Serie C F/M. La Team Volley Messina vince in rimonta e mantiene un posto virtuale ai playoff
- Pallavolo Serie B/M. Comincia male il 2026 per la Tiesse Volley Letojanni: sconfitta per 3 a 1 contro il Fiumefreddo
- La Valdinisi – Santa Venerina 2-0: i biancorossi infliggono la prima sconfitta alla capolista. Highlights
- Nasce l’associazione “Il sorriso di Chiara”: l’eredità di Chiara Cocuccio e il valore della donazione
- Giardini Naxos, confermata la decadenza del sindaco Giorgio Stracuzzi: arriva il commissario
- Paura all’alba: terremoto con scossa di magnitudo 5.1 nello Ionio. Trema il Sud, da Reggio a Siracusa
- Palermo. Locale vietato ai maranza, la provocazione dello chef Giunta: “Scoraggiamo la cultura di Gomorra che genera violenza”


