TAORMINA. Il progetto, inserito nel Piano Urbano Integrato n.11, “Piano integrato aree estese a valenza ambientale, culturale e turistico-sociale”, mira alla definitiva valorizzazione del complesso, che si estende su oltre 16.000 metri quadri di terreno, sui quali sono presenti 25 corpi di fabbrica dei quali 18 destinati a residenza (bungalow), 2 destinati a servizi, 4 adibiti a depositi e infine 1 per alloggio custode. Venticinque corpi appartenenti al Villaggio “Le Rocce” di Taormina che a breve sarà rigenerato completamente grazie ai fondi intercettati dall’allora Amministrazione di Messina, guidata da Cateno De Luca, con i quali si potranno effettuare i necessari interventi di riqualificazione di un’area di pregio. L’obiettivo è quello di creare una cittadella inclusiva e di eccellenza per qualità delle strutture e dell’assistenza fornita alle persone con disabilità, che metta a disposizione degli ospiti laboratori di teatro, arte, musica, autonomia ed economia domestica, informatica, ergoterapia, sartoria oltre ad attività sportive e riabilitative. Tutto ciò sarà possibile grazie agli spazi esterni dotati di giardini, terrazze, ampi cortili, verde diffuso, orti urbani, immobili e residenze che saranno anch’esse rigenerate, visto che il Comune taorminese ha dato, nello scorso mese di luglio, il via libera definitivo ai lavori di rigenerazione del complesso. La casa municipale ha concluso con “esito positivo la procedura di Screening della Valutazione Appropriata per l’intervento di opere di rigenerazione urbana del compendio ex Villaggio Le “Rocce” con il relativo recupero edilizio”. L’iter è stato finanziato con le risorse del PNRR M5C2 – Investimento 2.2 – Next Generation EU” e molto probabilmente gli interventi inizieranno tra il 2025 e il 2026.
Trending
- Eroe a Santa Teresa di Riva: Santino Scarcella sfida l’abisso e salva un anziano dal Ciclone Harry
- Santa Teresa di Riva: premiazione campionato regionale Granfondo di MTB Openspeed
- Emergenza Mazzeo Taormina: il ciclone Harry strappa via 500 metri di piazza, danni per 24 milioni
- Dopo il Ciclone Harry, Nello Musumeci a Santa Teresa di Riva: «Stato di emergenza nazionale entro la prossima settimana»
- Ciclone Harry, la Sicilia conta i danni: 741 milioni di euro. Chiesto lo stato di emergenza
- Santa Teresa di Riva, il grido del sindaco: «Danni per 55 milioni, dopo il ciclone Harry la passerella sull’Agrò non basta»
- Ciclone Harry. A Letojanni è l’ora della conta dei danni: con le Autorità anche i giovani a spalare sabbia
- Ferrovie, Sicilia spezzata: serviranno oltre 15 giorni per il ripristino della linea Messina-Catania


