Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Terza Categoria Girone B: Taormina senza freni, il Nizza vince il recupero contro la Rafael e si isola al secondo posto
    • Seconda Categoria Girone E: Lo Zafferana vola a +5, il Riposto non molla. La Robur cambia “casa” dopo il ciclone Harry
    • Ransomtax a sostegno delle imprese colpite dal ciclone Harry: assistenza gratuita per l’accesso ai ristori
    • Niscemi. Obiettivo restituzione casa agli sfollati, il Presidente della Regione Schifani: “Manterremo l’impegno”
    • Ambiente. Dal 4 al 6 febbraio si celebrano le riserve naturali protette
    • Ciclone Harry. Pubblicato il bando per i ristori alle imprese: contributi fino a 20 mila euro
    • Internazionalizzazione. Schifani e Tajani presentano misure per le imprese colpite da calamità naturali
    • Imprese. Intesa tra Regione e Ministero Affari esteri per l’internazionalizzazione
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Taormina inaugura “Le Valli del Mito e della Musica” con i giovani talenti della cucina
    Attualità

    Taormina inaugura “Le Valli del Mito e della Musica” con i giovani talenti della cucina

    La RedazioneDi La RedazioneMarzo 16, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Le Valli del Mito e della Musica
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Taormina, 15 marzo 2024 – Ha preso ufficialmente il via oggi a Taormina l’evento “Le Valli del Mito e della Musica”, promosso dal GAL Taormina Peloritani – Terre dei Miti e della Bellezza, con una cerimonia inaugurale che ha visto protagonisti l’Assessore al Turismo di Taormina Jonathan Sferra, il Sindaco di Castelmola Orlando Russo, e il Presidente del GAL Antonio Bonfiglio.

    Il taglio del nastro, avvenuto in Piazza IX Aprile, ha segnato l’inizio di una due giorni di eventi dedicati alla valorizzazione delle eccellenze del territorio, tra enogastronomia, cultura e sostenibilità.

    “Questo progetto rappresenta un’opportunità unica per rafforzare la connessione tra i comuni delle Valli Peloritane e promuovere il nostro straordinario patrimonio enogastronomico e culturale” – ha dichiarato il Presidente del GAL, Antonio Bonfiglio. “Lavorare insieme per far emergere le nostre peculiarità significa non solo conservare le tradizioni, ma anche innovare per attrarre nuove opportunità di sviluppo turistico ed economico.”

    Anche l’Assessore al Turismo di Taormina, Jonathan Sferra, ha espresso entusiasmo: «Eventi come questo permettono di riscoprire e valorizzare le nostre radici culturali, unendo innovazione e tradizione per una promozione turistica sostenibile e di qualità».

    «Iniziative come queste, ha commentato il sindaco di Castelmola Orlando Russo, sono fondamentali per promuovere in maniera integrata le eccellenze delle Valli Peloritane e creare opportunità concrete di crescita turistica ed economica. La collaborazione tra i comuni coinvolti è il vero valore aggiunto per rilanciare e valorizzare il territorio».

    Dopo la cerimonia inaugurale, spazio all’alta cucina con una masterclass culinaria che ha visto protagonisti gli studenti dell’IIS “S. Pugliatti” di Taormina. A partire dalle 11:00, i giovani chef hanno realizzato e presentato ricette innovative ispirate alla tradizione siciliana, dimostrando creatività e competenza tecnica nella reinterpretazione delle eccellenze locali.

    A seguire, il dibattito sulle tradizioni legate alla pesca e al pesce azzurro ha coinvolto esperti del settore, tra cui Pietro D’Agostino, Alex Revelli Sorini, Arianna Trisciani, Vittorio Castellani e Francesco Zizzo.

    Un dialogo tra storia, cultura e sostenibilità, che ha messo in luce l’importanza del patrimonio ittico siciliano e le prospettive future per la valorizzazione di questa risorsa.

     Alle 13 lo show-cooking della chef stellata Dalila Grillo e la sua interpretazione del pesce azzurro: sgombro confit, salsa alla mandorla, cappero e gel di limone.

    La manifestazione prosegue nel pomeriggio con lo Spettacolo di musica della tradizione popolare con l’esibizione del gruppo  I Molesi,  alle ore 19:00, Piazza IX Aprile la  degustazione guidata con un percorso enogastronomico e abbinamenti di vino locale alla mandorla. Previsto un cooking show della Chef Domenica Randazzo, che presenterà un dolce tipico siciliano, con la partecipazione degli esperti Vittorio Castellani e Alex Revelli.

    Grande chiusura alle ore 20:30, in Piazza Duomo con lo Spettacolo musicale ” Grande SUD” con artisti del calibro di Mario Incudine, Peppe Servillo ed Eugenio Bennato.

    L’evento “Le Valli del Mito e della Musica” prosegue oggi, domenica 16 marzo con una giornata dedicata all’innovazione e alla sostenibilità delle eccellenze del territorio del GAL Taormina Peloritani.

    Si comincia alle 10:30, in Piazza IX Aprile, con il convegno tematico “I prodotti della terra”, che prevede una tavola rotonda con ospiti di rilievo del settore agroalimentare: lo chef stellato Pietro D’Agostino, il professore e gastrosofo Alex Revelli Sorini, Fabio Di Francesco (Presidente di Slow Food Sicilia), Francesco Nicoletti (Movimento dello stile di vita mediterraneo ATS), Francesca Cerami (Presidente IDIMED) e il giornalista gastronomico internazionale Vittorio Castellani.

    Alle 12:00 lo chef stellato Pietro D’Agostino sarà protagonista di uno showcooking esclusivo, durante il quale presenterà una sua personale rivisitazione di una ricetta della tradizione locale.

    Dalle 13:00 sarà possibile degustare specialità tipiche della tradizione siciliana nei food corner dedicati, per un viaggio sensoriale attraverso i sapori autentici del territorio.

    Il pomeriggio proseguirà alle 17:00 con una degustazione guidata e uno showcooking dello chef Giuseppe Geraci, che realizzerà un dolce speciale agli agrumi, esaltando i sapori tipici della Sicilia.

    La giornata si concluderà in musica alle 19:00 in Piazza Duomo, con il concerto serale del gruppo musicale siciliano “I Beddi”.

    “Le Valli del Mito e della Musica” è un’iniziativa che punta a valorizzare le tradizioni culturali, enogastronomiche e artigianali delle Valli dei Peloritani, rafforzando l’identità del territorio e il suo potenziale turistico.

    L’attività di animazione e promozione territoriale del Gal prende avvio con il progetto dedicato alle Valli, che prevede sei eventi già programmati, e proseguirà successivamente con ulteriori iniziative che coinvolgeranno tutti i comuni appartenenti al Gal.

    Dopo le prime due giornate svoltesi a Taormina il 15 e 16 marzo, il programma proseguirà con gli appuntamenti nelle altre Valli: il 22 e 23 marzo nella Valle del Nisi (Fiumedinisi), il 29 e 30 marzo nella Valle del Ghiodaro (Letojanni), il 5 e 6 aprile nella Valle del Mela (Monforte San Giorgio), il 26 e 27 aprile nella Valle del Dinarini (Roccalumera), per concludersi il 3 e 4 maggio nella Valle d’Agrò (Santa Teresa di Riva).

    Post Views: 107
    Gal Le Valli del Mito e della Musica
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Ransomtax a sostegno delle imprese colpite dal ciclone Harry: assistenza gratuita per l’accesso ai ristori

    Febbraio 4, 2026

    Niscemi. Beni culturali e artistici in sicurezza in tempi brevi: l’assessore Scarpinato stamani in visita nel centro nisseno

    Febbraio 2, 2026

    Taormina. Al via i lavori al Capalc: diventerà un asilo nido comunale

    Gennaio 30, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.940

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.681

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.294

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.724
    Ti potrebbe interessare
    Calcio

    Terza Categoria Girone B: Taormina senza freni, il Nizza vince il recupero contro la Rafael e si isola al secondo posto

    Di Claudio AlitoFebbraio 5, 2026

    Non accenna a placarsi la furia agonistica del Taormina, che continua a polverizzare record nel…

    Seconda Categoria Girone E: Lo Zafferana vola a +5, il Riposto non molla. La Robur cambia “casa” dopo il ciclone Harry

    Febbraio 4, 2026

    Ransomtax a sostegno delle imprese colpite dal ciclone Harry: assistenza gratuita per l’accesso ai ristori

    Febbraio 4, 2026

    Niscemi. Obiettivo restituzione casa agli sfollati, il Presidente della Regione Schifani: “Manterremo l’impegno”

    Febbraio 3, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Terza Categoria Girone B: Taormina senza freni, il Nizza vince il recupero contro la Rafael e si isola al secondo posto

    Febbraio 5, 2026

    Seconda Categoria Girone E: Lo Zafferana vola a +5, il Riposto non molla. La Robur cambia “casa” dopo il ciclone Harry

    Febbraio 4, 2026

    Ransomtax a sostegno delle imprese colpite dal ciclone Harry: assistenza gratuita per l’accesso ai ristori

    Febbraio 4, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro