TAORMINA. La svolta è sempre più vicina. Almeno da quanto trapela tra le parti. Ovvero tra il Presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, e il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, che nelle scorse ore si sono incontrati a tu per tu per risolvere il problema relativo alla permanenza all’ospedale “San Vincenzo” di Taormina del Centro di Cardiochirurgia pediatrica “Bambin Gesù”. La richiesta di Schifani sarebbe stata una, e cioè quella di raggiungere un’intesa sulla presenza di due centri nell’Isola: uno all’Ospedale Civico di Palermo, che serve l’area Occidentale della Sicilia, e l’altro proprio nella Città del Centauro, dove già è attivo da diverso tempo, servendo da punto di riferimento per l’area della Sicilia Orientale e della Calabria. Una deroga al Decreto Balduzzi che potrebbe essere concessa a breve visto che dal Ministero sono giunti spiragli positivi. “Abbiamo registrato – evidenzia il presidente Schifani – la disponibilità del Ministero a valutare la sostenibilità della nostra proposta sul piano assistenziale ed economico. La procedura per continuare ad assicurare nell’Isola la presenza articolata dei Centri di cardiochirurgia pediatrica per soddisfare il bisogno di salute delle comunità interessate è stata pertanto incardinata. Non più la sola proroga, ma la deroga sarebbe una conquista della Regione, con la contestuale revisione della Rete ospedaliera”. In ogni caso, qualora i tempi per la deroga dovessero allungarsi, il Ministero della Salute ha manifestato, comunque, la possibilità di assicurare un’ulteriore proroga del servizio, che scade il 31 luglio, per garantire la continuità assistenziale.
Trending
- Letojanni. I danni sono ingenti ma la voglia di ripartire è più forte: la stagione turistica partirà alla grande!
- Ciclone Harry. In cabina di regia prosegue la quantificazione dei danni
- Turismo. Due anni di Sicilia in Rai: la Regione lancia una campagna di comunicazione
- Catania. Paesaggi trasfigurati per le poetica onirica di Antonio Recca con “Il silenzio del gesto”
- La via di fuga adiacente al torrente Savoca si farà, risultato importante per Santa Teresa di Riva. Danilo Lo Giudice: «La nostra comunità si rialzerà»
- Imprese. Il 19 febbraio webinar della Farnesina su misure straordinarie
- Catania. La città etnea scopre e ammira il suo magnifico Atleta: in mostra nel misterioso Portico romano sotto via Crociferi
- Catania. Stefano Accorsi in “Nessuno. Le avventure di Ulisse”: dal 25 febbraio all’8 marzo la pièce al Teatro Abc


