TAORMINA. Le prime attività previste sui tratti di spiaggia libera saranno la realizzazione di accessi con fondo in mattonelle di cemento o pedane in pvc snodabile e la ricollocazione di quelli già in possesso del Comune, la fornitura e la posa in opera di docce di ultima generazione e la ricollocazione di quelli già esistenti. Oltre alla fornitura e alla posa in opera di cestini portarifiuti per la raccolta differenziata a quattro moduli e alle operazioni di smontaggio e deposito di arredi ed attrezzature per la fruibilità delle spiagge. Tutto questo per raggiungere un obiettivo ben preciso: ottenere la Bandiera Blu per la stagione turistica 2024. Sta infatti puntando su questo l’Amministrazione comunale di Taormina, che ha già stanziato una somma considerevole pari a circa 60 mila euro per migliorare le condizioni dell’arenile, che già dallo scorso anno è stato osservato speciale. Ad occuparsi di queste operazioni sarà una ditta di Barcellona Pozzo di Gotto, la “Fra. E. Ma. Srl”, contattata tramite trattativa diretta dal Responsabile dell’Area Lavori pubblici, Vincenzo Barbagallo, che ha offerto un ribasso dell’1% sull’importo a base d’asta di 51 mila 699 euro, ottenendo così l’affidamento per 51 mila 182, euro oltre oneri per la sicurezza pari a 550 euro ed Iva per 5 mila 173 euro, per un totale di 56 mila 905 euro. L’impresa migliorerà dunque l’aspetto della spiaggia che sarà rivalutata grazie anche all’iniziativa “Aspettando la Bandiera Blu-Estate 2024”, che Palazzo dei Giurati ha organizzato per promuovere, dal punto di vista turistico ed ambientale, le attività connesse all’ottenimento del marchi che rappresentano un prestigioso volano per il turismo. Per garantire gli standard e i requisiti richiesti dal programma è necessario però “prevedere il rispetto e la messa in opera di precise regole ed osservanze stabilite dalla Fee e mettere in atto una serie di interventi propedeutici al riconoscimento”. Cosa che l’Amministrazione comunale sta appunto facendo.
Trending
- Frana di Niscemi. Schifani consegna al Comune i primi alloggi per gli sfollati: “Atti concreti”
- Turismo. I dati alla Bit: la Sicilia cresce e accelera sulla destagionalizzazione
- Catania. Ecco il “Portico dell’Atleta”, la città greco-romana custodita da secoli dai sotterranei della barocca via Crociferi “Patrimonio dell’Umanità”
- Discarica abusiva e scarichi illegali: sequestrato il parco Etnaland
- Giardini Naxos, contromano in A18 con la bici elettrica: «Sono un agente speciale» (VIDEO)
- Taormina, precipita con l’auto nella scarpata dell’ospedale: tragedia sfiorata al San Vincenzo
- Messina, ufficiale il cambio in panchina: arriva Feola, Parisi torna all’Under 19
- Palermo. Regione siciliana punta alla tutela e alla salvaguardia del territorio: stanziate risorse per 62 milioni di euro


