TAORMINA. Un grande evento per ricordare una figura di caratura importante per tutto il Comprensorio taorminese. Uno dei personaggi più lungimiranti e più colti relativamente alla storia locale e alle sue dinamiche.
E proprio in suo onore, questo pomeriggio, alle 17,30, al “Baglio dei principi di Spadafora”, ubicato nella frazione di Trappitello, si terrà la terza edizione del premio dedicato alla memoria di Franz Buda, attento conoscitore della storia del comprensorio turistico. Un momento molto sentito questo, diventato punto di riferimento della vita culturale giardinese e taorminese.
In quest’occasione saranno consegnati riconoscimenti a Gori Sparacino, direttore di “Iter Vitis” (itinerario culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa), Rosanna Maranto, direttore artistico di “Illustramente” (festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia), Aldo Di Blasi, studioso della toponomastica di Giardini Naxos.
Un premio speciale per la tutela del patrimonio sarà attribuito alla Protezione civile di Giardini Naxos. Saranno presenti tra l’altro il sindaco della cittadina naxiota, Giorgio Stracuzzi, l’assessore alla Cultura, Fulvia Toscano, il Presidente del locale Archeoclub, Tamako Sakiko Chemi. Sono previsti interventi di Italo Buda, che sta continuando la tradizione di famiglia che punta alla salvaguardia culturale del territorio e dell’artista, Stefania Pennacchio. Modererà l’incontro il giornalista, Mauro Romano