TAORMINA. Un anno fa la riapertura. Adesso il lancio di una nuova iniziativa che porterà ad una sua rafforzata fruibilità da parte dei visitatori. Anche il Castello arabo-normanno di Taormina, presente all’interno del Consorzio “Castelli di Sicilia”, potrà essere d’ora in poi visitato più dettagliatamente grazie ad una nuova app che immetterà molte fortezze siciliane nell’era del digitale. Nelle scorse ore, a Palermo, è stato infatti presentato il nuovo software che offrirà un accesso diretto e approfondito a castelli, borghi e punti di interesse unici dell’Isola, con l’aiuto di una mappa interattiva e descrizioni dettagliate. Un’app grazie alla quale il visitatore potrà esplorare ogni angolo della Sicilia, pianificare itinerari indimenticabili e scoprire eventi locali e che servirà d’impulso per un turismo più variegato e sostenibile. L’idea è stata lanciata, come già detto, dal Consorzio “Castelli di Sicilia” che coinvolge dieci Comuni siciliani: Butera, Castelbuono, Castronovo di Sicilia, Collesano, Giuliana, Marineo, Montelepre, Piazza Armerina, Salemi e dunque Taormina. Un’iniziativa che ha avuto il plauso dello stesso sindaco della Città del Centauro, Cateno De Luca, in pole position nel capoluogo isolano per la cerimonia di presentazione del progetto, sponsorizzato anche dalla Regione siciliana e dall’Assessorato regionale al Turismo.
Trending
- Ciclone Harry. Taormina e Letojanni firmano le ordinanze per gli interventi urgenti alla condotta fognaria, i sindaci: “Pronti ad accogliere i turisti”
- Pedaggi gratis sulla A18: la Regione finanzia l’esenzione per i residenti di Messina e Catania
- Santa Teresa di Riva, Liceo e Scuola Media restano chiusi anche per il 29 e 30 gennaio: l’ordinanza del sindaco Lo Giudice
- La Sicilia si spacca sul Ponte: l’ARS approva l’odg di De Luca per l’emergenza Ciclone Harry
- Ciclone Harry. A Giardini Naxos si punta a tornare alla normalità: a breve la riapertura del lungomare
- Catania. “Lo scambio” al Teatro Musco dal 4 febbraio all’1 marzo: ironia e leggerezza nella brillante interpretazione di Eduardo Saitta
- Catania. Con “icònA” nove icone contemporanee di Sant’Agata in mostra a Palazzo della Cultura
- Taormina. Attivata una linea che collega Mazzeo e Letojanni alla stazione ferroviaria di Villagonia


