TAORMINA. Finalmente il via libera definitivo è arrivato. Ma non sono mancate lungaggini burocratiche e ostacoli di vario tipo. Nonostante questo, adesso, la Città di Taormina avrà, dopo due anni di cantiere serrato, il suo nuovo Stadio di calcio. E ovviamente anche la sua tribuna ristrutturata e ampliata in vista del Trofeo delle Regioni e di altri importanti eventi sportivi che vedranno la Città del Centauro al suo centro.
La Commissione di Vigilanza ha infatti espresso parere favorevole all’agibilità della nuova tribuna dello Stadio comunale di Taormina “Valerio Bacigalupo”, che potrà ora accogliere fino a 1.256 spettatori. Un impianto, come detto già, che è stato rinnovato nel corso dell’ultimo biennio grazie ai fondi del Pnrr, ottenuti dall’ex Amministrazione comunale del sindaco Mario Bolognari, e che adesso potrà essere usufruito a pieno regime dai taorminesi.
Nei prossimi giorni lo Stadio sarà tra l’altro teatro di due appuntamenti di rilievo. Il primo si terrà oggi 7 aprile con l’inaugurazione e l’intitolazione della nuova tribuna a Sir Robert Francis Pratt Barlow. Una cerimonia ufficiale segnerà l’apertura del rinnovato stadio, con l’intitolazione della tribuna al nobile inglese che donò il terreno e le risorse economiche per la costruzione dell’impianto sportivo. Il secondo sarà dedicato invece ad un evento storico per Taormina, visto che per la prima volta il Trofeo delle Regioni, giunto alla sua 61esima edizione, si giocherà nel nuovo terreno di gioco, con le finali che si disputeranno il 18 aprile esclusivamente al “Bacigalupo”.