ANTILLO – Antillo dà e Antillo toglie per il Limina. È proprio al “Carmelo Smiroldo” che oggi pomeriggio la squadra di Gianpiero Lo Giudice ha conquistato la seconda categoria. Lo stesso campo in cui sette anni fa l’allora Liminese aveva giocato l’ultima volta in Seconda. E, ancora, lo stesso campo in cui lo scorso anno il Limina perse lo spareggio play off per 3-1 contro la Robur, pur giocando in undici contro nove per gran parte della gara. Stavolta invece, la squadra del presidente Claudio Restifo ce l’ha fatta.
La partita è stata segnata, oltre che dalla netta superiorità della squadra allenata dal duo Intelisano-Lo Giudice, dalla continua pioggia che si è abbattuta su Antillo.
Inizia la partita ed al 10’ Marvin Costa, dopo che un suo compagno viene atterrato in area, trasforma un rigore che calcia alla destra dell’esperto portiere avversario De Clò, che nonostante indovini il lato non può nulla. Al 21’ l’Antillo riesce a superare la metà campo e dopo alcuni rimbalzi della palla, Davide Trimarchi pareggia momentaneamente i conti. Al 26’ il Limina batte un corner dalla fascia destra e, di nuovo Costa, si tuffa e incorna la seconda rete del Limina. Al 34’, sempre Costa, viene atterrato da De Clò e Paratore sigla il conseguente rigore che porta il Limina avanti di due lunghezze. Poco prima dell’intervallo, l’Antillo subisce un infortunio ed a causa della panchina corta, si vede costretto a entrare in campo l’allenatore-secondo portiere, Egidio Mastroieni, 66 anni, classe 1958. Mastroeni entra tra gli applausi anche del Limina, di cui da giovane era stato portiere.
All’inizio del secondo tempo, il Limina riparte forte e dopo ed al 2’ Costa sulla fascia destra serve al centro Giovanni Cannavò che trova la rete del 4-1. Al 17’, di nuovo Trimarchi, trova la rete riaccendendo una fioca speranza per l’Antillo. Il Limina a questo punto effettua una serie di cambi e fra i neoentrati vi è Nino Costa, 53 anni, che al 30’ si trova solo sulla trequarti avversaria, quando arriva un lancio, lo doma, il portiere avversario scivola in uscita, e riesce a trovare la rete del 5-2. Tre minuti dopo, sempre Nino Costa, dalla fascia sinistra mette al centro per il giovane Salvatore Bartolotta che trova il suo primo centro stagionale, timbrando la sesta rete per il Limina. Al 40’ trova la rete anche il presidente dell’Antillo, Evaristo Lo Giudice, anche lui come Nino Costa, ultracinquantenne.
Il Limina ha poi festeggiato, con il raggio di sole che ha squarciato le nuvole per pochi minuti, sul campo con cori, spumante e magliette recanti la scritta “Campioni” sotto “Abbiamo riscritto la storia”. In paese accoglienza felice con banda musicale e caroselli.