Tiesse Volley Letojanni – Ciclope Bronte è il titolo della prima, amara, pagina di questa stagione 2025/2026. Dopo ben sei annate consecutive di euforici successi, l’esordio al PalaBarca si tinge di grigio per i beniamini di casa, che si arrendono con un secco 0-3 di fronte alla schiacciante superiorità del Ciclope Bronte.
Che fosse una mission impossible, la si poteva intuire dal “roster importante” messo in piedi dalla formazione etnea, che, con un gioco cinico e una concentrazione eccellente, ha dimostrato di essere una seria candidata alla vittoria della regular season.
Il cuore dei letojannesi non è mancato, ma in campo, si sa, la volontà non basta se “gli automatismi” decidono di far sciopero. Nonostante una difesa volenterosa, le troppe “imprecisioni in attacco” hanno funzionato da “condanna”, lasciando i giallorossi costantemente a inseguire nei primi due parziali e facendogli mancare la “zampata vincente” nel momento cruciale del terzo set.
Il primo set vive di un equilibrio iniziale (10-10), con le due squadre che si studiano ma non lesinano “palloni pesanti”. Poi, però, l’accelerazione bronteana, orchestrata da un break di cinque punti con Ndrecaj (tra i migliori, insieme a Saraceno, un vero “cannone”) al servizio, spezza la gara. Il time-out di Balsamo non inverte il trend e Bronte chiude per 25-18.
Nel secondo parziale, il Ciclope pigia l’acceleratore con servizi violenti e un muro invalicabile, che di fatto neutralizza le “bocche di fuoco” di casa. Nonostante i tentativi di mister Lopis di invertire la “forza d’inerzia”, il set scivola via con un perentorio 25-12.
Il terzo set è un’altra storia, un vero e proprio inno all’orgoglio, con un livello di gioco e un’intensità inattese. Nonostante l’ennesimo avvio sprint del Bronte (6-3), Balsamo e compagni, correggendo il servizio e ritrovando il tocco a muro, recuperano il gap, riportando la parità sul 10-10 con un attacco vincente di Gallipò.
La palestra si infiamma. Sul 18-18, Balsamo sfrutta al meglio il suo turno al servizio, portando la squadra sul 21-18. Spinti dal pubblico, Chillemi prima e Arena poi, portano il punteggio al 24-21. Purtroppo, ai letojannesi manca il “killer instinct” per chiudere. Saraceno e Garofalo guidano il clamoroso recupero di Bronte, che prima agguanta il 24 pari e poi chiude l’incontro sul 27-25, portando a casa i primi tre punti della stag ione.
Ora è tempo di “archiviare in fretta questa battuta d’arresto”. La Tiesse Volley Letojanni dovrà ritrovare smalto e concentrazione, perché attendono ben due trasferte impegnative, contro Sciacca e Crotone, in soli otto giorni.
Tiesse Volley Letojanni – Ciclope Bronte 0-3 (18-25; 12-25; 25-27)
Tiesse Volley Letojanni: Martin 3, Tidona 7, Battiato 4, Galipò 14, Pistone, Arena 1, Putrino, Balsamo 3, Cugliari (L1), Chillemi 10, Oliva (L2), Platania 1, Consentino. All.: Balsamo
Ciclope Bronte: Pugliatti 1, Di Grazia G., Mirabella 2, Saraceno 21, Garofalo 7, Fisichella, De Costa (L1), Ndrecaj, Calabrese, Cavalli, Vinti 15, Di Bella 1, Di Grazia N. (L2). All.: Lopis
Arbitri: La Mantia Giovanni e Mallia Gabriele
Tiesse Volley Letojanni – Ciclope Bronte 0-3, intervista al direttore sportivo Salvatore Soraci
Tiesse Volley Letojanni – Ciclope Bronte 0-3, intervista a mister Adriano Balsamo