LETOJANNI. Finalmente l’inferno è finito. Da oggi si torna alla normalità. Dopo ben nove anni di polemiche, di stalli e di un cantiere che sembrava non terminare mai, condito con molti periodi di inattività, sull’autostrada A18, al Km 32, l’era del doppio senso di circolazione è definitivamente tramontata. Stamattina, nel punto preciso dove nell’ottobre 2015 una frana provocò il distacco di materiale dalla collina che sovrasta l’autostrada, ricadente nel Comune di Letojanni, con conseguente invasione della carreggiata, è stata inaugurata la galleria realizzata dal Cas, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Alessandro Aricò e dei vertici del Consorzio Autostrade Siciliane, in particolare del direttore di Autostrade Siciliane Franco Fazio, oltre anche al dg del Dipartimento delle Infrastrutture, Salvatore Lizzio. Un’opera ingegneristica progettata dall’Ufficio commissariale governativo contro il dissesto Idrogeologico con un importo residuale dei lavori di 16 milioni 311 mila 717 euro, coperto con i fondi “FSC 2014/2020. Patto per il Sud della Regione Siciliana – Ridistribuzione delle risorse per gli interventi ricompresi nel Patto – Area tematica 2 Ambiente – Obiettivo strategico Dissesto idrogeologico”, giusta delibera di giunta regionale del 25 ottobre 2019, n. 384. Si è trattato in sintesi di un intervento particolarmente complesso, a causa della difficile conformazione dei luoghi e per l’incombente pericolo di nuovi fenomeni franosi. La zona è stata messa in sicurezza, attraverso la realizzazione di una galleria artificiale, avente anche lo scopo di stabilizzare il piede del pendio ed impedirne il protrarsi dello scivolamento. Inoltre, l’intervento ha previsto il posizionamento di una rete tridimensionale ad alta resistenza ancorata alla roccia stabile. La seconda galleria, sulla tratta lato mare, non è risultata più necessaria e dunque da oggi in poi l’A18 potrà essere percorsa con più facilità e sicurezza dagli utenti che ne usufruiscono quotidianamente.
Trending
- La via di fuga adiacente al torrente Savoca si farà, risultato importante per Santa Teresa di Riva. Danilo Lo Giudice: «La nostra comunità si rialzerà»
- Imprese. Il 19 febbraio webinar della Farnesina su misure straordinarie
- Catania. La città etnea scopre e ammira il suo magnifico Atleta: in mostra nel misterioso Portico romano sotto via Crociferi
- Catania. Stefano Accorsi in “Nessuno. Le avventure di Ulisse”: dal 25 febbraio all’8 marzo la pièce al Teatro Abc
- La Jonica Volley vola contro l’Aquila Bronte: 3-0 senza appello
- Valdinisi-Jonica 1-2: Pereira firma il successo e l’aggancio al secondo posto. Highlights
- Sicilia, Ismaele La Vardera annuncia la candidatura a presidente: «Controcorrente sfida i palazzi»
- Santa Teresa di Riva, l’allarme del sindaco Danilo Lo Giudice: «Subito le risorse per il post ciclone o bloccherò i tir»


