CATANIA – Una compagnia aerea interamente siciliana. Da sogno a progetto concreto. Si tratta di Aerolinee Siciliane, società scelta da un primario advisor internazionale per un finanziamento da 25 milioni di euro, grazie al quale si appresta a sostenere la fase di start-up nel settore aereo passeggeri. Dopo un’accurata analisi di ricerca e selezione, durata tre anni, tale settore è stato individuato come conforme ad una maggior crescita potenziale e oltretutto il management aziendale come uno dei più competitivi. Un successo reso possibile anche grazie all’azionariato diffuso e alla gestione partecipativa in stile anglosassone.
Parla il presidente Giacomo Guasone: “Siamo orgogliosi di annunciare la firma del contratto che condurrà rapidamente al primo finanziamento da 25 milioni di euro, grazie all’intervento di operatori finanziari che credono in questa visione e supporteranno il lancio della compagnia. Questo investimento permetterà di consolidare le basi operative e sviluppare un polo di manutenzione, essenziale per garantire efficienza e sicurezza nei voli” – aggiungendo inoltre una considerazione più ampia sulla Sicilia – “che deve tornare ad essere culla della civiltà e delle opportunità, non certo fanalino di coda dell’Europa”.
Il primo volo delle Aerolinee Siciliane è programmato per maggio 2025. Durante i primi tre anni di attività, si prevede la creazione di 400 posti di lavoro diretti e qualificati, oltre a 600 posti nell’indotto. Inoltre, grazie all’accordo imminente tra ITA e Lufthansa, le Aerolinee Siciliane rimarranno l’unica compagnia aerea a capitale interamente italiano. “Circostanza che ci carica di ulteriore responsabilità ed entusiasmo”, afferma ancora il Presidente Guasone.
Le previsioni sono molto ambiziose: trasportare 100 milioni di passeggeri l’anno entro il 2035. Si parte da una base dei circa 20 milioni attuali, ma l’occhio è puntato verso esempi proficui come i 90 milioni delle Isole Baleari, trasformando l’isola in un naturale snodo per il traffico nazionale e internazionale. Per rendere il servizio accessibile e sostenibile per i siciliani, le Aerolinee Siciliane offriranno tariffe speciali per varie categorie. Si parla di uno sconto base del 15% per i residenti, ma ulteriori agevolazioni saranno programmate per i numerosi studenti fuori sede, per i cittadini Over 65 e per chiunque abbia la necessità di effettuare cure mediche fuori dal territorio. Sono solo alcune delle prime proposte presentate.
L’obiettivo è trasformare l’insularità da limite ad opportunità, garantendo un servizio di trasporto efficiente e conveniente per tutti.