Amando Volley – Zero5 Castellana 3-2 (25-21; 22-25; 25-22; 20-25; 15-9)
Amando Volley: Agbortabi 3, Iacona 2, Anello 17, Salvestrini 22, Giudice (L), Picchi 2, Spitaleri, Marsengo 14, Bonfitto, Andeng 4, Santoro, Bertiglia 11. All.: Prestipino
Zero5 Castellana: Malinov 6, Chiricallo, Cusma 16, Ruffa (L1), Vuoso, Rizza, Paparella, Cacciapaglia, Cantaluppi 6, Corradetti 22, Salas, Salamida 13, Locorotondo (L2), Stellati 13. All.: Ciliberti
Arbitri: Pardo Claudio e Amarisse Giordano
Furci Siculo – L’Amando festeggia il suo terzo successo consecutivo battendo in casa 3-2 Zero5 Castellana al termine di una gara infinita. Bissa il successo al tie break dopo quello ottenuto nella gara contro la Pallavolo Crotone.
Quasi facile per le amandine il primo set alle quali non resta che scartare i regali confezionati dalle ospiti e volare nel punteggio. Sul 22-12 sembra tutto praticamente già deciso, anche se Prestipino è costretto a due discrezionali per il ritorno di Castella fino al 24-21. Chiude Marsengo con una fast.
Al cambio di campo sembra iniziare la partita vera, con le due squadre, che crescono nei fondamentali e sono protagoniste di un paio di scambi spettacolari. Fiammata di Malinov, sigla il 2-5. Le santateresine si rifanno sotto e accorciano fino all’8-9 grazie all’errore di Corradetti. Il servizio di Agbortabi stenta, mentre Stellati piazza un ace. Poi c’è il muro di Salamida ad obbligare il tecnico santateresino ad un discrezionale. Le locali registrano qualcosa riuscendo a portarsi sul 14-15. È solo un fuoco di paglia. Le baresi attuano un nuovo distacco e la diagonale di Salamida mette la parola fine al set (22-25).
Si rientra in campo con i due sestetti che ribatto colpo su colpo. Sul 9 pari le isolane approfittano di una strepitosa Salvestrini per mettere il naso avanti (11-9). Bertiglia e Andeng collezionano altri due punti. Sul 16-14 Ciliberti contesta pacatamente nei confronti del direttore di gara che inspiegabilmente esce un rosso e poco dopo allontana il tecnico fino al termine del set. Le padrone di casa acquisiscono il 17esimo punto. Il gap rimane invariato fino a quando Cantaluppi e Stellati murano rispettivamente Salvestrini e Andeng. Il display dice 22-21. Castellana torna a subire e l’errore in attacco di Cantaluppi celebra la chiusura del set (25-22).
Le pugliesi accusano il colpo e subiscono il 4-1 con Bertiglia, magistralmente smarcata da Picchi, e il 13-7 di Salvestrini. Salamida e compagne non hanno intenzione di lasciare presto la Sicilia. Sul 17-13 si blocca l’Amando. Corradetti, Stellati e Cusma tracciano la rotta. Salamida griffa il sorpasso (18-19). Il tecnico di casa tenta la carta Iacona, ma è la Zero5 a scaldare il parquet con due bordate di Corradetti che spedisce tutti il tie break sul 20-25.
Per la quinta volta in questa stagione entrambe le squadre si giocano tutto al quinto set. L’avvio equilibrato è interrotto dal muro (4-3) di Marsengo su Corradetti. L’Amando scappa e Cantaluppi tira fuori. Si cambia campo sull’8-4. Ci sono due timeout richiesti da Ciliberti. Prestipino inserisce Giulia Santoro al servizio. La giocatrice dai nove metri mette in difficoltà la ricezione pugliese, Malinov smista per Corradetti il cui attacco colpisce la banda. È il punto finale che fa esplodere il pala “Sant’Antonio”.
L’Amando Volley, anche trova continuità al quinto set, dovrà capire i motivi dei tanti errori, soprattutto al servizio. Nel prossimo turno l’appuntamento è di quelli tosti: si recherà in terra pugliese per fare visita alla capolista Pantaleo Fasano.