Nizza di Sicilia – Sorpasso compiuto, aggancio servito e un profumo d’alta classifica che si fa inebriante. La Jonica non trema nel recupero della 17ª giornata, espugna il fortino della Valdinisi sfoderando il più classico cinismo, issandosi su quel secondo gradino del podio che ora condivide con l’Aci Sant’Antonio. Per i padroni di casa è una caduta che scotta: il quinto posto resta lì, ultimo vagone di un treno playoff che però inizia a sentire il fiato corto delle inseguitrici, soprattutto il Riviera Nord.
I biancorossi non sono in formazione tipo. Mister Frazzica deve fare i conti con un’infermeria che sembra un bollettino di guerra (out Martinez, Aranda, Isaia e Chillemi), mentre Famulari si gode l’undici di gala. L’avvio è un concentrato di adrenalina: Campo scalda subito i guanti di un reattivo Pontet, mentre dall’altra parte è Corda a far sibilare un fendente che spaventa Arena. La Valdinisi c’è, trascinata dalle geometrie e dalle percussioni di un ispirato Ginagò, ma la Jonica ha il killer instinct delle grandi. Al 44’, quando il riposo sembrava scritto, ecco l’azione da manuale: Muniz verticalizza per Franzino, Montanaro prolunga e Corda si inserisce con i tempi di un veterano per lo 0-1. Doccia fredda.
Nella ripresa la Valdinisi alza i giri, spinta dall’orgoglio. Il premio arriva al 14’: Ginagò vede Chacon sul secondo palo, che davanti stoppa, si sistema la sfera e non perdona. È l’1-1 che infiamma il pubblico di casa. I valdinisani sognano addirittura il sorpasso con Sturniolo, che manca l’impatto col pallone per questione di centimetri, ma la legge del calcio è spietata. Al 34’, sugli sviluppi di un corner, Pereira Muniz di testa gela le speranze locali. Nel finale, Famulari alza il fortino: la difesa ospite diventa un muro invalicabile.
VALDINISI-JONICA 1-2
MARCATORI: Corda (J) al 44’ pt; Chacon (V) al 14’ st, Pereira Muniz (J) al 34’ st.
VALDINISI: Arena; Balastro (dal 35’ st Madia), Ginagò, Puccio, Riposo; Robles, Cariddi (dal 27’ st Sisalli), Campo; Chacon, Raspaolo, Tomasello (dal 6’ st Sturniolo). All. Frazzica.
JONICA: Pontet; Sturiale, Staris, Pereira, Savoca; Giuffrida (dal 23’ st Pisapia), Corda (dal 41’ st Lanza); Bozzanga, Do Nascimento, Franzino (dal 13’ st Oris); Montanaro (dal 20’ st Candilio). All. Famulari.
ARBITRO: Arena di Catania.
Classifica
















