Bronte – L’Aquila Bronte infligge un secco 3-0 (25-16; 26-24; 25-22) che in realtà è stato molto più sfumato di quanto il tabellino suggerisca. La verità è che la Jonica Volley ha venduto cara la pelle, almeno per un set e mezzo, dimostrando una trama di gioco interrotta solo dalla superiorità “tecnica” dei padroni di casa.
Nonostante l’assenza pesante del palleggiatore Schifilliti (sostituito da De Santis), l’avvio è stato un lampo santateresino. Yuri Testagrossa mura l’opposto Scuffia e conquista l’1-4, un segnale che i ragazzi di Patti non sono venuti solo per fare numero. Ma la reazione, si sa, è il marchio dei forti. Il pari sull’8 pari è a firma di Scuffia, mentre il sorpasso è opera dell’ace di Ribecca. due stoccate micidiali per il pareggio (8-8), e poi Ribecca, letale al servizio con due ace che hanno tagliato le gambe agli jonici (10-8). La Jonica non riesce a reagire e dai nove metri Vaiana infligge lo strappo decisivo (20-13). Il set si chiude 25-16 con l’attacco errato di Chiesa.
Il secondo set è stata la vera battaglia, il cuore della sfida. La Jonica riparte con la stessa fierezza e approfitta di alcuni errori di Torre e Scuffia per siglare il 3-8. Ma la risposta etnea non si fa attendere. Torre sale in cattedra e rifila la stoccata del 9-9. I locali provano a fuggire inutilmente. Mirko Testagrossa e Chiesa ribattono alle stoccate brontesi. Sul 23-23 c’è il discrezionale di Rapisarda. Al rientro il vantaggio di Vaiana e neutralizzato dal muro di Schipilliti su Scuffia. Poi Vittori colpisce dal centro e la risposta di Mirko Testagrossa è oltre la linea. L’Aquila Bronte conduce 2-0.
Il terzo parziale vede l’equilibrio spezzarsi nuovamente dal solito Scuffia, l’opposto brontese scatenato piazza tre punti consecutivi. Sul 18-12, Rapisarda manda a rifiatare qualche pezzo da novanta, una mossa che gli jonici hanno quasi punito, accorciando fino al 19-18. L’allenatore etneo è costretto a ritornare sui suoi passi. Vincono i catanesi approfittando dell’errore in attacco di Chiesa.
Aquila Bronte – Jonica Volley 3-0 (25-16;26-24; 25-22)
Aquila Bronte: Ribecca 6, Giudice, Scuffia 20, Torre 16, Boscaini 6, Cianto, Toselli 2, Testa 3, Vittori 3, Vaiana 5, Cartillone (L2), Chiesa (L1). All.: Rapisarda
Jonica Volley: Michelangeli 1, Testagrossa Y. 8, Schipilliti 1, De Santis 1, Schifilliti, Salomone, Passari, Testagrossa M. 13, Alaimo 1, Vasta, Cicala, Mastronardo, Chiesa 12. All.: Patti
Arbitri: Mallia Gabriele e La Mantia Giovanni