Il Comune di Taormina ha disposto una serie di accertamenti per verificare la vulnerabilità sismica dei beni dell’ente. In particolare le verifiche che si eseguiranno andranno a riguardare Palazzo Corvaja, il Capalc e proprio Palazzo dei Giurati, sede del municipio. Per queste attività il Comune ha impegnato 98 mila e 700 euro, riferiti ad una indagine “a salvaguardia della pubblica e privata incolumità”.

Palazzo Corvaja è stato sottoposto ad interventi di risanamento conservativo con un finanziamento ottenuto dal Comune nel 2019 e dovrebbe riaprire a breve. I lavori hanno interessato il problema delle infiltrazioni di acqua che da tanto tempo affliggevano il palazzo storico e che dovrebbero essere stati adesso risolti. Prima di ripristinare il bene si è deciso di fare una una verifica della vulnerabilità sismica di un complesso che era stato a suo tempo la prima sede del parlamento siciliano. Come si ricorderà, la passata amministrazione voleva realizzare qui un museo ma poi l’attuale Amministrazione De Luca ha bloccato quella iniziativa che aveva già portato ad una convenzione tra il Comune ed il Parco archeologico di Naxos-Taormina.

Il Capalc invece è abbandonato ormai da tanti anni. Per l’ex scuola convitto albergo si parla di una destinazione che potrebbe essere quella scolastica ma in ogni caso l’immobile è in condizioni disastrose e bisogna anche vedere quanto servirebbe per riportarlo in attività. Nel frattempo è arrivata la decisione di verificare la vulnerabilità sismica di questo edificio che doveva diventare una scuola alberghiera al servizio del turismo cittadino e che invece è praticamente chiuso da sempre, ad eccezione dell’ospitalità ad alcuni enti che c’era stato in passato in una parte della struttura. L’idea è quella di realizzare una scuola ma, come detto, prima si dovrà capire in che situazione si trova il Capalc effettivamente.

Infine si dovrebbe anche accertare la situazione del palazzo che è sede del municipio, cioè Palazzo dei Giurati, dove si trovano gli uffici principali del Comune e che accoglie le attività della politica taorminese, per la Giunta ed il Consiglio comunale, con la relativa aula consiliare di Taormina.

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P