Savoca – Dopo oltre 30 anni dalla sua realizzazione, l’amministrazione comunale del sindaco Massimo Stracuzzi, ha attivato le procedure inerente il progetto di ampliamento, ristrutturazione e riqualificazione del campo di calcio, ubicato nella frazione Rina.
L’elaborato, redatto dal geometra Onofrio Lo Schiavo, oltre l’ampliamento del rettangolo di gioco per poter giocare fino al campionato d’Eccellenza, prevede anche la costruzione della tribuna nord con circa 200 posti a sedere e relativi servizi igieni per pubblico, nonché un manto erboso di ultima generazione. Anche la tribuna est subirà delle modifiche riguardo le gradinate che saranno coperte con una struttura metallica. Interventi pure nell’area dei parcheggi e del relativo accesso attraverso la Sp 18.
La ristrutturazione sarà completata anche con la collocazione di pannelli fotovoltaici per l’approvvigionamento dell’energia elettrica da fonti rinnovabili. La spesa per il completamento di questi lavori ammonta ad oltre 2 milioni e 600 mila euro.
Dopo la scomparsa dell’Akron Savoca di Prima Categoria, adesso il calcio nello storico borgo, vive attraverso i campionati del Settore giovanile (Allievi e Giovanissimi) e la fiorente scuola calcio.