Savoca – Arriva all’84 la vittoria della Robur Letojanni sulla Fiamma Antillo. Su rigore ci pensa Carmelo De Luca a firmare il sesto risultato utile consecutivo della squadra di Nico Rovito. Per l’attaccante, subentrato al 19 della ripresa, non ci poteva esser gioia più grande che segnare nel derby contro la capolista. Tre punti importantissimi per la Robur Letojanni che si porta in zona play-off in attesa delle gare di oggi. Impreca la squadra antillese, al secondo stop in campionato: punita negli ultimi minuti dopo una gara che in più occasioni l’aveva portata anche vicina al gol. Gli ospiti con il capocannoniere Mastroieni a mezzo servizio per un fastidio alla caviglia non sono pungenti come nei precedenti confronti.
L’inizio non è per nulla entusiasmante se da un lato Leo ci prova su punizione, dall’altro Crupi tenta la conclusione da lontano. Alla mezz’ora velo di Mastroieni per Miano che dal limite non riesce a indirizzare in rete. L’Antillo si accende. Diagonale di Matroieni, Ruggeri respinge e sulla ribattuta Palella toglie le castagne dal fuoco. Cinque minuti più tardi è ancora Mastroieni ad impegnare l’estremo difensore locale, mentre il tiro di Luca Crupi si spegne sul fondo e passa vicino al palo. Prima del riposo occasionissima per gli ospiti. Il tiro di Crupi dalla distanza è ribattuto corto da Ruggeri, sulla sfera si avventa Miano (tirato dalla maglia) che non da la forza giusta con il portiere che blocca con l’ausilio di Spadaro.
Nella ripresa la Fiamma perde Elvezio Lo Giudice per infortunio, mentre mister Rovito si gioca la carta De Luca. Alla conclusione debole di Leo risponde Sturiale che da buona posizione non è preciso. All’84’ De Luca indirizza la sfera per Leo che entra in area, si porta sul fondo e mette al centro. La palla tocca il braccio di Savino Bongiorno inducendo l’arbitro ad assegnare la massima punizione. Dal dischetto De Luca risulta infallibile. Dopo un minuto Sturiale prova a mettere in mezzo ma la palla è deviata in angolo da Lucifora. Gli ospiti reclamano vistosamente per un presunto fallo di mani. Il direttore di gara sorvola ed estrae il secondo giallo a Sturiale che guadagna gli spogliatoi. Il forcing finale degli antillesi non frutta nulla, nemmeno sulla punizione dal limite di Mastroieni deviata in angolo da Ruggeri.
Robur Letojanni – Fiamma Antillo 1-0
Marcatore: 84’ De Luca (rig.)
Robur Letojanni: Ruggeri, Spadaro (16’ st Lucifora), Manuli, G. Cannavò (19’ st De Luca), Serri, Palella, Leo, Galeano, S. Cannavò, Curcuruto, Pagano (33’ st Savoca). All Rovito
Fiamma Antillo: C. Cardone, Padiglione (44’ st F. Lo Giudice), N. Cardone, O. Smiroldo, Di Pietro, S. Bongiorno, E. Lo Giudice (13’ st F. Lo Giudice), Sturiale, Miano, Mastroieni, Crupi. All. Clari
Arbitro: Diego Buda da Messina
Note: espulso Sturiale