Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Pallavolo Serie C F/M. Team Volley Messina, una vittoria e una sconfitta all’esordio in Serie C
    • Pallavolo Serie B/M. Tiesse Volley Letojanni rullo compressore: a Crotone seconda vittoria consecutiva
    • Messina. Al Premio EsserCi commozione sul palco e in platea: sette i vincitori e tre le menzioni speciali
    • Città di Santa Teresa, pazzesco! Travolto il TaoNaxos 6-1. Highlights e interviste
    • La Robur vince in rimonta a Maletto, decide Simone Lucifora. Santoro blinda il risultato
    • Aci Bonaccorsi – Jonica 2-1, si accende la crisi in casa giallorossa. Highlights
    • Real Rocchenere – Alkantara 1-1, highlights
    • Casalvecchio Siculo – Real Itala Franco Zagami 3-0. Highlights
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Savoca, piano regolatore generale agli sgoccioli. La Regione ha approva la VAS
    Cronaca

    Savoca, piano regolatore generale agli sgoccioli. La Regione ha approva la VAS

    La RedazioneDi La RedazioneFebbraio 6, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    PianoRegolatoreSavoca
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Soddisfazione negli ambienti Savocesi, dopo che l’Assessore al Territorio a all’Ambiente, Elena Pagana, il 23 gennaio 2024 ha firmato il decreto di approvazione della procedura di Valutazione Ambientale Strategica riguardante l’approvazione del Piano Regolatore Generale del Comune di Savoca, grazie alla valutazione positiva del Comitato Tecnico Scientifico, che nella seduta del 22 dicembre 2023, ha espresso parere motivato favorevole.

    Era il 5 novembre 2019 quado il Commissario Straordinario ad Acta, Arch. Massimo Aleo, adottava, in sostituzione del Consiglio Comunale, con delibera n. 69 il Piano Regolatore Generale con annesse Norme Tecniche di Attuazione e Regolamento Edilizio.

    Adesso gli adempimenti necessari per giungere all’approvazione finale di uno strumento il cui iter ebbe inizio oltre trent’anni fa e che nel 2016 ha avuto una importante accelerazione grazie all’Amministrazione Bartolotta, il quale, dopo aver affidato la progettazione all’Arch. Gaetano Scarcella, ha ottemperato alle prescrizioni del Genio Civile di Messina e ottenuto tutte le approvazioni necessarie per la trasmissione all’Assessorato Territorio ed Ambiente per la valutazione della VAS.

    L’iter è stato poi curato dall’Amministrazione Stracuzzi, che ha costantemente seguito tutta la procedura e i rapporti con gli uffici e a giugno del 2023 ha ottemperato alle richieste del Comitato Tecnico Scientifico, in cui si chiedeva di aggiornare il Rapporto Ambientale, adempimento che è stato portato a compimento a seguito dell’incarico conferito all’Ing. Giuliana Mirabito.

    Nei giorni scorsi il Sindaco, assieme al Progettista del Piano e alla Responsabile dell’Area Tecnica, Arch. Angelina Muscolino, si sono recati al Dipartimento dell’Urbanistica della Regione Siciliana e alla presenza del Dirigente Generale Arch. Calogero Beringheli e di altri funzionari, hanno condiviso l’iter da seguire per l’approvazione finale del PRG di Savoca.

    “Stiamo per portare a termine quello che sicuramente è il più importante obiettivo del mandato e pertanto siamo già al lavoro per ottemperare alle previsioni del parere reso dalla C.T.S. – dichiara il Sindaco Massimo Stracuzzi – in cui l’elemento più significativo rappresentato dalla commissione è la riduzione quantitativa delle aree di espansione e delle relative cubature onde evitare un sovradimensionamento del piano, per poi procedere alla redazione della Dichiarazione di Sintesi Finale e alla pubblicazione della decisione”.

    “Savoca diventerà una città migliore – ha affermato il Sindaco – grazie al nuovo PRG, che come elemento di rilievo vede la tutela del Centro Storico Medioevale, adeguatamente perimetrato ai fini della valorizzazione del tessuto edilizio e della tutela degli edifici di pregio, in cui gli interventi di ristrutturazione edilizia, mireranno a tutelare le peculiarità del Borgo.

    Elemento innovativo è sicuramente la cosiddetta compensazione urbanistica e il trasferimento di cubatura tra zone omogenee del territorio comunale. Ciò consentirà all’Amministrazione di effettuare espropri per pubblico interesse remunerando i proprietari privati con premi di cubatura da utilizzare all’interno della zona E, Aree agricole – Agriturismo.

    Le zone di espansione sono state previste per la maggior parte nelle zone a valle del territorio, a completamento del tessuto edilizio esistente, con un’edilizia residenziale che prevede edifici con soli due piani fuori terra e molto spazio destinato al verde e agli spazi pubblici.

    Con l’approvazione del PRG non si conclude la pianificazione del nostro territorio anzi, siamo solo all’inizio, un’operazione di crescita importante a cui tutti dobbiamo lavorare per rendere Savoca ancora migliore. Un risultato che va condiviso con tutta l’Amministrazione e con tutti coloro che nel tempo, a vario titolo, si sono spesi per il raggiungimento di questo storico traguardo”.

    Post Views: 61
    Piano Regolatore Savoca
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Messina. Giovane straniera tenta di suicidarsi: i Carabinieri del Nucleo Radiomobile evitano la tragedia

    Ottobre 23, 2025

    Taormina. Un 20enne agli arresti: nel 2024 aveva rapinato un 24enne a Giardini Naxos

    Ottobre 21, 2025

    Maxisequestro a San Cristoforo: la Polizia scova 30 Kg di marijuana a Catania

    Ottobre 21, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.855

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.270

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.575

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.903
    Ti potrebbe interessare
    Pallavolo

    Pallavolo Serie C F/M. Team Volley Messina, una vittoria e una sconfitta all’esordio in Serie C

    Di Enrico ScandurraOttobre 27, 2025

    MESSINA – Tutto come previsto in casa Team Volley Messina. Nell’esordio nel massimo campionato regionale,…

    Pallavolo Serie B/M. Tiesse Volley Letojanni rullo compressore: a Crotone seconda vittoria consecutiva

    Ottobre 27, 2025

    Messina. Al Premio EsserCi commozione sul palco e in platea: sette i vincitori e tre le menzioni speciali

    Ottobre 27, 2025

    Città di Santa Teresa, pazzesco! Travolto il TaoNaxos 6-1. Highlights e interviste

    Ottobre 26, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Pallavolo Serie C F/M. Team Volley Messina, una vittoria e una sconfitta all’esordio in Serie C

    Ottobre 27, 2025

    Pallavolo Serie B/M. Tiesse Volley Letojanni rullo compressore: a Crotone seconda vittoria consecutiva

    Ottobre 27, 2025

    Messina. Al Premio EsserCi commozione sul palco e in platea: sette i vincitori e tre le menzioni speciali

    Ottobre 27, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro