Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Palermo. Palazzo d’Orléans, Schifani riceve il presidente di Confindustria Sicilia Diego Bivona
    • Turismo. Richieste per oltre 1 miliardo di euro. Schifani: “Grande risposta, settore strategico”
    • Messina. Domani 4 marzo 700 studenti al Pala Cultura per “Polvere – Teatro, parole e riflessioni per contrastare la violenza di genere”
    • Messina, Schifani sceglie l’ex prefetto Piero Mattei come Commissario Straordinario: una guida autorevole verso le urne
    • Ciclone Harry e frana di Niscemi. Via ai pagamenti dei contributi alle imprese danneggiate
    • Decontribuzione assunzioni. Regione Siciliana al lavoro per superare regime de minimis
    • Savoca assist-man, la Jonica cala la manita
    • Pallavolo Serie B Maschile. La Tiesse Volley Letojanni vince e convince a Palermo: sabato altra sfida-salvezza contro il Lamezia
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Politica - Elezioni Europee 2024. Trionfa Forza Italia, Fratelli d’Italia subito sotto. De Luca raddoppia rispetto a 5 anni fa. I VOTI
    Politica

    Elezioni Europee 2024. Trionfa Forza Italia, Fratelli d’Italia subito sotto. De Luca raddoppia rispetto a 5 anni fa. I VOTI

    La RedazioneDi La RedazioneGiugno 10, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    europee2024
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Il dato delle europee in Sicilia mette in evidenza l’ottimo risultato ottenuto da Forza Italia che si posiziona come il primo partito con oltre il 23,6% delle preferenze. Questo risultato è più che il doppio dei voti ottenuti da FI-Noi moderati a livello nazionale. Inoltre, gli azzurri hanno ottenuto sette punti in più rispetto a cinque anni fa, quando Gianfranco Miccichè era a capo del partito in Sicilia, superando di tre punti Fratelli d’Italia, che ha raggiunto il 20,18% dei voti.

    Complessivamente, i due partiti hanno conquistato il 43% dei voti dei siciliani che si sono recati alle urne, con un’affluenza del 38%, la più bassa d’Italia dopo la Sardegna. Edy Tamajo è stato il traino della lista FI-Nm, ottenendo quasi 118 mila voti e confermandosi come il candidato più popolare dell’Isola, superando di gran lunga l’intero risultato di FI-Noi moderati. Solo Giorgia Meloni ha superato Tamajo a livello regionale con 177 mila preferenze. La capolista Caterina Chinnici, sponsorizzata da Antonio Tajani, si è posizionata al terzo posto con 30 mila voti di distacco dal primo. Al quarto posto si è classificato Massimo Dell’Utri, sostenuto dalla Dc di Totò Cuffaro.

    Il Movimento 5 Stelle si è posizionato come terza forza in Sicilia con il 16% dei voti, registrando però una diminuzione della metà dei voti rispetto a cinque anni fa. Il Partito Democratico ha mantenuto il 14% dei voti, anche se inferiore al dato nazionale e alle precedenti elezioni europee.

    La lista Libertà di Cateno De Luca è rimasta al di sotto dell’obiettivo nazionale con solo l’1,5% dei voti, nonostante il 7% ottenuto in Sicilia, che comunque rappresenta un ottimo risultato per il leader messinese. Raddoppiati i voti rispetto alle elezioni di cinque anni fa quando con la Musolino racimolò circa 48.000 preferenze.

    Anche la Lega di Salvini ha registrato una diminuzione con il 7% dei voti, ben 13 punti in meno rispetto alle elezioni europee del 2019. Alleanza Verdi e Sinistra ha sfiorato il 5%, mentre tutti gli altri partiti si sono fermati sotto la soglia di sbarramento del 4%.

    Matteo Renzi e Carlo Calenda deludono.

    Liste Voti %
    FORZA ITALIA - NOI MODERATI - PPE FORZA ITALIA – NOI MODERATI – PPE 354.284 23,70
    FRATELLI D'ITALIA FRATELLI D’ITALIA 301.650 20,18
    MOVIMENTO 5 STELLE MOVIMENTO 5 STELLE 240.075 16,06
    PARTITO DEMOCRATICO PARTITO DEMOCRATICO 214.586 14,36
    LIBERTA' LIBERTA’ 114.788 7,68
    LEGA SALVINI PREMIER LEGA SALVINI PREMIER 111.728 7,47
    ALLEANZA VERDI E SINISTRA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 71.833 4,81
    STATI UNITI D'EUROPA STATI UNITI D’EUROPA 30.758 2,06
    PACE TERRA DIGNITA' PACE TERRA DIGNITA’ 25.811 1,73
    AZIONE - SIAMO EUROPEI AZIONE – SIAMO EUROPEI 21.106 1,41
    ALTERNATIVA POPOLARE ALTERNATIVA POPOLARE 8.132 0,54
    TOTALE LISTE 1.494.751 100

     

     

    Post Views: 151
    Elezioni Europee 2024
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Messina, Schifani sceglie l’ex prefetto Piero Mattei come Commissario Straordinario: una guida autorevole verso le urne

    Marzo 3, 2026

    Sicilia, Ismaele La Vardera annuncia la candidatura a presidente: «Controcorrente sfida i palazzi»

    Febbraio 14, 2026

    Emergenza Ciclone Harry, Domenico Santisi: «Basta lavorare a comparti stagni: serve un approccio comprensoriale»

    Febbraio 1, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.955

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.705

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.300

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.750
    Ti potrebbe interessare
    Dalla Sicilia

    Palermo. Palazzo d’Orléans, Schifani riceve il presidente di Confindustria Sicilia Diego Bivona

    Di Enrico ScandurraMarzo 3, 2026

    PALERMO. Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha ricevuto stamani, in visita ufficiale a…

    Turismo. Richieste per oltre 1 miliardo di euro. Schifani: “Grande risposta, settore strategico”

    Marzo 3, 2026

    Messina. Domani 4 marzo 700 studenti al Pala Cultura per “Polvere – Teatro, parole e riflessioni per contrastare la violenza di genere”

    Marzo 3, 2026

    Messina, Schifani sceglie l’ex prefetto Piero Mattei come Commissario Straordinario: una guida autorevole verso le urne

    Marzo 3, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Palermo. Palazzo d’Orléans, Schifani riceve il presidente di Confindustria Sicilia Diego Bivona

    Marzo 3, 2026

    Turismo. Richieste per oltre 1 miliardo di euro. Schifani: “Grande risposta, settore strategico”

    Marzo 3, 2026

    Messina. Domani 4 marzo 700 studenti al Pala Cultura per “Polvere – Teatro, parole e riflessioni per contrastare la violenza di genere”

    Marzo 3, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro