Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Motta Camastra. L’Odissea alle Gole Alcantara, dopo l’anteprima di luglio al via le repliche
    • Catania. Controlli anti-droga: arrestate 11 persone e sequestrate 1.200 dosi di crack, cocaina e marijuana
    • Due escursionisti in difficoltà sull’Etna: intervento immediato del Soccorso Alpino
    • Giovani ripresi mentre danneggiano cartelli stradali a Roccalumera: scatta la denuncia del sindaco. VIDEO
    • Incidente a Roccalumera, scontro tra due auto: Bmw finisce contro un muretto, bambina in ospedale per accertamenti. FOTO
    • Roccalumera celebra Alessandro Quasimodo: il Giardino-Museo del Parco Letterario porterà il suo nome
    • Incertezza e speranze per la Jonica: oggi il via alla preparazione. Intervista al presidente Cosentino e al DG Arena
    • Vasto incendio a Roccalumera: distrutto un deposito e tre veicoli. FOTO
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Eccellenza Girone B
        • Promozione – Girone B
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
        • Terza Categoria Messina – Girone B
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Savoca, Rina e Contura si preparano a festeggiare Santa Rosalia
    Attualità

    Savoca, Rina e Contura si preparano a festeggiare Santa Rosalia

    La RedazioneDi La RedazioneAgosto 25, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    santa rosalia savoca
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Savoca – Le borgate savocesi di Rina e Contura si preparano a festeggiare, a partire da lunedì 26 agosto fino al prossimo 4 settembre, la Patrona “Santa Rosalia”.

    Saranno delle giornate intense e intrise, soprattutto, di preghiere e funzioni religiose che si terranno nella omonima chiesa parrocchiale, ubicata nella frazione di Rina.

    Le celebrazioni serali, il cui inizio è previso alle ore 17,45, avranno come tema la Speranza, la Carità, la Misericordia le Famiglie, la Comunione, le Vocazioni, i Malati, gli Operatori Pastorali, il Suffragio e la Memoria.

    I festeggiamenti di Santa Rosalia, organizzati dall’arciprete, don Francesco Broccio, con il supporto di un Comitato parrocchiale, avranno il momento di maggiore intensità religiosa Domenica 1 settembre, con la Solenne Funzione Eucaristica delle ore 11.00, animata dai portatori del Fercolo, dello Stendardo e dai Devoti. Dopo la Santa Messa serale delle ore 18.30, presieduta dal Parroco Don Francesco Broccio, è prevista la tradizionale processione del Simulacro di Santa Rosalia, per le vie delle frazioni di Rina e Contura.

    Per i festeggiamenti in onore della “Santuzza” come viene definita dai fedeli e devoti del luogo, sono previsti anche degli eventi sociali, musicali e delle degustazioni culinarie varie secondo tradizioni. Infatti, da lunedì 26 a mercoledì 28 agosto, a partire dalle ore 21, si terranno dei giochi in piazza in onore di Santa Rosalia con la partecipazione di numerosi giovani del luogo. Nella serata di giovedì 29 agosto avrà inizio il programma ricreativo con lo spettacolo musicale (ore 21) de “I Cantustrittu” (offerto dal Comune di Savoca) e i balli di gruppo con Sergio Chicos. I presenti potranno degustare il panino con la porchetta.

    Anche venerdì è prevista una serata danzante con i “Grande Evento” , i balli di gruppo e la degustazione del panino con la salsiccia. Il programma ricreativo si concluderà sabato 31 agosto, con l’esibizione del complesso “I Molesi”, i balli di gruppo con Sergio Chicos e la degustazione della tradizionale “Cuzzola”. Subito dopo, i giovani artisti del luogo realizzeranno il tradizionale “tappeto artistico” in onore di Santa Rosalia, unica parrocchia della Diocesi di Messina, che festeggia la Santa palermitana cui quest’anno ricade il quattrocentesimo anniversario del ritrovamento delle sue spoglie, sul monte Pellegrino.

    I festeggiamenti di Santa Rosalia si concluderanno con lo storico, caratteristico e tradizionale “Sciccareddu”, e i giochi pirotecnici. Le funzioni religiose, invece, continueranno fino a mercoledì 4 settembre, giorno della Solennità della Santa Patrona con la celebrazione Eucaristica in suo onore, alle ore 18.30.

    Post Views: 125
    santa Rosalia Savoca
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Roccalumera celebra Alessandro Quasimodo: il Giardino-Museo del Parco Letterario porterà il suo nome

    Agosto 19, 2025

    Un tuffo nel passato: gli studenti della 5C si ritrovano dopo 30 anni

    Agosto 17, 2025

    La Notte Bianca di Santa Teresa di Riva: un’onda di musica, cultura ed economia che ha travolto la città con quasi 30mila presenza

    Agosto 17, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.839

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.258

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.519

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.862
    Ti potrebbe interessare
    Cultura e Spettacoli

    Motta Camastra. L’Odissea alle Gole Alcantara, dopo l’anteprima di luglio al via le repliche

    Di Enrico ScandurraAgosto 19, 2025

    MOTTA CAMASTRA. Le Gole dell’Alcantara si preparano ad accogliere nuovamente, con grande successo, lo spettacolo…

    Catania. Controlli anti-droga: arrestate 11 persone e sequestrate 1.200 dosi di crack, cocaina e marijuana

    Agosto 19, 2025

    Due escursionisti in difficoltà sull’Etna: intervento immediato del Soccorso Alpino

    Agosto 19, 2025

    Giovani ripresi mentre danneggiano cartelli stradali a Roccalumera: scatta la denuncia del sindaco. VIDEO

    Agosto 19, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Motta Camastra. L’Odissea alle Gole Alcantara, dopo l’anteprima di luglio al via le repliche

    Agosto 19, 2025

    Catania. Controlli anti-droga: arrestate 11 persone e sequestrate 1.200 dosi di crack, cocaina e marijuana

    Agosto 19, 2025

    Due escursionisti in difficoltà sull’Etna: intervento immediato del Soccorso Alpino

    Agosto 19, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro