Santa Teresa di Riva – C’è un’altra impresa nel palmares della giovane Claudia Ferraro. La santateresina ha disputato il prestigioso Trofeo Italia ES B svoltosi in Veneto, a Montecchio Maggiore (VI). L’atleta, under 15, nella categoria -48kg, è riuscita a conquistare la medaglia d’oro, sbaragliando la concorrenza in una due giorni di gare intense ed emozionanti.
Il percorso di Claudia verso la vetta è stato impeccabile. Nelle fasi eliminatorie, ha dimostrato subito preparazione e tenacia, superando con autorevolezza Stefanija Lekoska e Nadia Fontana. Approdata alle fasi finali, la giovane judoka ha continuato la sua marcia trionfale, sconfiggendo in semifinale Gaia Bertin con una prestazione convincente.
L’apice della competizione è arrivato in finale, dove Claudia si è trovata di fronte la favorita del torneo, Emma Dobrovolschi. Nonostante le aspettative, la santateresina non si è fatta intimorire, sfoderando una tecnica impeccabile e una grande forza mentale che le hanno permesso di avere la meglio sull’avversaria e di conquistare il tanto ambito gradino più alto del podio.
Con questa splendida vittoria, Claudia Ferraro non solo si laurea campionessa del Trofeo Italia ES B Veneto under 15, ma consolida il primo posto nel ranking nazionale e, con il punteggio acquisito, ha la certezza matematica di essere testa di serie ai campionati italiani che si svolgeranno a Ostia il prossimo dicembre.
Merito di questo successo, anche il duro lavoro del Maestro Corrado Bongiorno (palestra Airon Judo di Furci Siculo), che guida le sue atlete con passione e competenza.