GIARDINI NAXOS. Visite straordinarie dalle 21 fino a mezzanotte del Teatro Antico a Taormina e dell’Antiquarium a Naxos il prossimo sabato 17 maggio, al costo simbolico di 1 euro, per l’edizione 2025 della “Notte Europea dei musei”.
Anche il Parco archeologico Naxos Taormina partecipa infatti al tradizionale appuntamento di primavera patrocinato dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ ICOM (International Council of Museums).
Al Teatro Antico di Taormina si potrà passeggiare al chiaro di luna ammirando in lontananza l’Etna e scoprire la storia del teatro greco-romano che, secondo per dimensioni a quello di Siracusa, è dal 1700 – epoca del Grand Tour – tappa irrinunciabile di tutti i viaggiatori alla scoperta della Sicilia e delle sue antichità.
A Giardini Naxos, l’Antiquarium di Naxos, accoglierà i visitatori svelando la storia della prima colonia dei Greci in Sicilia (734 a C.), delle divinità femminili venerate nel santuario in riva al torrente Santa Venera, del mito del Sileno legato al culto di Dioniso e della coltivazione della vite e ancora le antiche monete e la sezione di archeologia subacquea con i reperti pescati in fondo alla baia di Taormina e Naxos già dagli anni Cinquanta.
Le biglietterie dei due siti riapriranno dalle 21 alle 23 mentre i due siti, Teatro antico e Antiquarium, chiuderanno alle 24.
Trending
- Taormina. Stasera, al Teatro Antico, di scena la Premiata Forneria Marconi: il concerto inizierà alle ore 21.30
- Palermo. Il 3 agosto Serena Brancale fa tappa al Teatro di Verdura
- Linguaglossa. Torna “Conversazioni ad alta quota”: ospiti della rassegna Emilio Isgrò e Nadia Terranova
- Mongiuffi Melia. Padre Giuseppe Di Bella getta la spugna, da settembre non sarà più parroco
- Roccalumera. Chiusa un’attività commerciale per carenze igienico-sanitarie
- Giardini Naxos. Arrestati quattro uomini per spaccio di droga
- Un arsenale scoperto a Catania: droga e armi in un’auto abbandonata
- Unione vincente nel mondo calcistico: nasce Jonica Academy. Interviste