GIARDINI NAXOS. Visite straordinarie dalle 21 fino a mezzanotte del Teatro Antico a Taormina e dell’Antiquarium a Naxos il prossimo sabato 17 maggio, al costo simbolico di 1 euro, per l’edizione 2025 della “Notte Europea dei musei”.
Anche il Parco archeologico Naxos Taormina partecipa infatti al tradizionale appuntamento di primavera patrocinato dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ ICOM (International Council of Museums).
Al Teatro Antico di Taormina si potrà passeggiare al chiaro di luna ammirando in lontananza l’Etna e scoprire la storia del teatro greco-romano che, secondo per dimensioni a quello di Siracusa, è dal 1700 – epoca del Grand Tour – tappa irrinunciabile di tutti i viaggiatori alla scoperta della Sicilia e delle sue antichità.
A Giardini Naxos, l’Antiquarium di Naxos, accoglierà i visitatori svelando la storia della prima colonia dei Greci in Sicilia (734 a C.), delle divinità femminili venerate nel santuario in riva al torrente Santa Venera, del mito del Sileno legato al culto di Dioniso e della coltivazione della vite e ancora le antiche monete e la sezione di archeologia subacquea con i reperti pescati in fondo alla baia di Taormina e Naxos già dagli anni Cinquanta.
Le biglietterie dei due siti riapriranno dalle 21 alle 23 mentre i due siti, Teatro antico e Antiquarium, chiuderanno alle 24.
Trending
- Akademia Sant’Anna, Messina fa sognare la Sicilia: tutto per la Serie A1
- Palermo. Domani si presenta il catalogo della grande mostra Pinakothek’a sulla collezione Elenk’art della famiglia Galvagno
- Taormina. Sperimentazione e niente etichette: i CCCP il 30 luglio al Teatro Antico
- Taormina. Auto rubate e danneggiate nel parcheggio del “San Vincenzo”, il Nursind lancia l’allarme sicurezza
- Taormina. Entra oggi in vigore la “Linea Rossa Circolare”, in arrivo un orario più lungo e un maggior numero di corse
- Taormina. Al Teatro Antico, il 19 luglio, la magica notte dei TaoModa Awards 25
- Catania. Etna di scena alla TOTAH di New York il 24 luglio con il finissage di “Etna Eternal Flame”
- Santa Teresa di Riva, rissa tra venditori ambulanti: un uomo a terra con una ferita al volto