MARSALA. Appassionati d’arte, collezionisti e galleristi, giornalisti e critici, giovani artisti e cultori della poetica di Piero Guccione, della penna di Leonardo Sciascia e dell’obiettivo di Giuseppe Leone hanno partecipato sabato pomeriggio a Marsala all’inaugurazione della mostra “Piero Guccione e Leonardo Sciascia. Cronaca pittorica di una amicizia”, dedicata al racconto delle “affinità elettive” fra i due intellettuali e il fotografo, comune amico, che li fece conoscere. Un percorso, a cura dello storico dell’arte Sergio Troisi, che tra pittura, scrittura e fotografia è vivificato da una sezione documentale: la raccolta di lettere, cartoline e dediche che Guccione e Sciascia si scambiarono nel corso della loro quasi ventennale amicizia e che costituisce una sorta di architettura emotiva del progetto espositivo. Allestita al Convento del Carmine e visitabile fino al 19 ottobre, la mostra è una produzione dell’Ente Mostra di Pittura Contemporanea “Città di Marsala” nata da un’idea dell’Archivio Piero Guccione.
In mostra sono una cinquantina di opere del maestro di Scicli (1935-2018) accompagnate da una selezione di lettere che ne documentano i sentimenti di stima e la profonda amicizia. Introdotte dalle prefazioni scritte da Sciascia (1921-1989) per alcune mostre e pubblicazioni di Guccione negli anni Settanta e Ottanta, sono in mostra a Marsala oli, pastelli e disegni provenienti da collezioni private di tutta Italia. Ad animare il percorso espositivo, sono poi una dozzina di lettere autografe selezionate dal ricco carteggio fra i due autori: vergate a mano o dattiloscritte, oltre a introdurre i visitatori nella fascinazione di formule epistolari oramai perdute – per non parlare di incontri mancati o appuntamenti falliti – consentono di entrare nelle trame e nei sentimenti della loro amicizia e di indagare il pensiero dell’uno e dell’altro anche in relazione al contesto storico-politico del tempo, del quale lo scrittore di Racalmuto fu uno dei protagonisti come consigliere comunale a Palermo e poi come deputato a Roma.
Spiega il curatore Sergio Troisi: “L’amicizia tra Piero Guccione e Leonardo Sciascia si snoda per poco meno di un ventennio, accompagnata da un carteggio e scandita da incontri, visite a Racalmuto o a Scicli, scambi di doni, non soltanto copie autografe di libri, da parte di Sciascia, o disegni e dipinti, da parte di Guccione. I due del resto, il pittore e lo scrittore, condividevano molte cose, oltre che un temperamento schivo e un’indole taciturna: amicizie, città – Roma e soprattutto Parigi, frequentata e amata da entrambi –, ovviamente la Sicilia, la sua controversa condizione storica così come il paesaggio che si dispiega da Agrigento all’altopiano ibleo, che Guccione e Sciascia attraversano in una direzione o nell’altra, e che spesso funge da fondale al loro sodalizio”.
Completano la mostra dieci scatti in bianco e nero di Giuseppe Leone (1936-2024), il grande fotografo ragusano scomparso un anno fa e artefice dell’amicizia tra i due. Immagini che ritraggono l’iconico paesaggio degli iblei e le architetture barocche che furono oggetto della mostra “Guccione – Leone” (Palermo, 1984) dedicata al rapporto fra la pittura dell’uno e la fotografia dell’altro.
Alla mostra, visitabile fino al 19 ottobre con ingresso libero, è dedicato un catalogo (Kalòs edizioni). Visite: da martedì a domenica. Da novembre a giugno 10-12.30 e 17-19; Da luglio a ottobre 10-12.30 e 19-21. Lunedì chiusi.
Trending
- Taormina. Stasera, al Teatro Antico, di scena la Premiata Forneria Marconi: il concerto inizierà alle ore 21.30
- Palermo. Il 3 agosto Serena Brancale fa tappa al Teatro di Verdura
- Linguaglossa. Torna “Conversazioni ad alta quota”: ospiti della rassegna Emilio Isgrò e Nadia Terranova
- Mongiuffi Melia. Padre Giuseppe Di Bella getta la spugna, da settembre non sarà più parroco
- Roccalumera. Chiusa un’attività commerciale per carenze igienico-sanitarie
- Giardini Naxos. Arrestati quattro uomini per spaccio di droga
- Un arsenale scoperto a Catania: droga e armi in un’auto abbandonata
- Unione vincente nel mondo calcistico: nasce Jonica Academy. Interviste