Santa Teresa di Riva – Si è svolta ieri pomeriggio, la cerimonia di inaugurazione di Piazza Marina Militare Italiana dopo gli interventi di riqualificazione che hanno interessato l’intera piazza, con la realizzazione di una nuova gradinata, la completa sistemazione e riqualificazione delle aree verdi, e la manutenzione di intonaci e pitture. Un lavoro che restituisce alla comunità uno spazio pubblico più accogliente, funzionale e ricco di significato.
Il momento clou dell’evento è stata la posa della scultura “Demetra”, opera del Maestro Licinio Fazio, dedicata alla lotta contro ogni forma di violenza sulle donne.
L’opera, costata 9.000 euro, impreziosisce ancora di più il lungomare santateresino, portando con sé un messaggio potente di opposizione alla violenza di genere e, al contempo, un messaggio positivo attraverso la raffigurazione della maternità.
Il sindaco Danilo Lo Giudice ha espresso il proprio ringraziamento al Maestro Licinio Fazio per la sua preziosa opera. Parole di gratitudine sono state rivolte anche a tutte le associazioni presenti, agli amministratori del comprensorio, alle autorità militari e religiose, e in particolare alla Rettrice dell’Università di Messina, Giovanna Spatari, che ha accettato l’invito, dimostrando ancora una volta la sua grande attenzione e sensibilità per il territorio locale.