ITALA. Tante presenze, decine di ospiti e opere di grande profilo. Si è concluso con un grande successo di pubblico “Corto di Sera”, manifestazione culturale organizzata dall’omonima associazione, con il sostegno della Sicilia Film Commission, del Dipartimento Turismo della Regione Siciliana, del Comune di Itala, dell’Arcipretura di Itala e la Pro Loco Giovannello da Itala. Una 14esima edizione che si è tenuta dal 5 all’8 agosto e che ha visto la partecipazione di 21 cortometraggi divisi per le sezioni Visioni Isolane, From Italy to Itala e Internazionali. Film che hanno raccontato la realtà che stiamo vivendo, tra conflitti mondiali, timori e incertezze per il futuro.
A questo proposito, il direttore artistico della manifestazione, Sebiano Chillemi, ha dichiarato come “in un’epoca in cui siamo quotidianamente bombardati da immagini frivole e le nostre esistenze sono sempre più soffocate da una realtà virtuale fatta di effimere illusioni, eventi come Corto di Sera diventano occasione per riprendere fiato in un incontro fisico ed umano fatto di strette di mano, abbracci, risate, sudore , commozione e, ovviamente, buon cinema”.
E così è stato, come testimoniato dai tantissimi spettatori che hanno partecipato ogni giorno dal 5 all’8 agosto. A vincere il Premio Giovannello da Itala, assegnato dal pubblico, è stata l’opera “Pinocchio Reborn”, di Matteo Cirillo. Quest’ultimo si è aggiudicato anche il Premio della Giuria nella categoria From Italy to Itala, per l’originalità con cui ha trattato temi come la crescita e il passaggio all’età adulta. Nella categoria Visioni Isolane, invece, la giuria ha premiato “Ha toccato” di Giusi Cataldo, brava a raccontare la memoria attraverso una sovrapposizione di piani “magistralmente intrecciati da loro”. A “Ryan cant’ read” di Rhys Champan, invece, il Premio della Giuria nella categoria Internazionali. Lo stesso corto ha vinto anche il premio speciale dedicato alla memoria di Piero Panarello.
Donatella Manganaro, componente dello staff di Corto Sera, ha così commentato: “La storia del corto è una storia semplice, disarmante per la sua dolcezza e per la sua forza, tutto raccontato in uno stile che ricorda il cinema di impegno sociale di Ken Loach, regista che Piero Panarello amava particolarmente. È il racconto di una battaglia verso una rinascita personale, in cui è centrale la conquista della propria libertà attraverso la lotta contro l’analfabetismo in un paese cosiddetto del primo mondo come l’Inghilterra. La conoscenza, in questo contesto, rappresenta un viaggio di trasformazione personale e di progresso. Riappropriarsi del suo valore significa rivendicare il proprio ruolo di soggetti autonomi, capaci di scegliere e agire con consapevolezza per il proprio presente e il proprio futuro. In questa prospettiva, la conoscenza diventa un percorso di educazione alla libertà di pensiero”.
Infine la Giuria ha assegnato la Menzione Speciale a “The End” di Simone La Rosa e Noemi Romano per la capacità di raccontare non tanto “la fine” quanto il modo in cui scegliamo di affrontarla. Perché la fine è sì un limite, ma anche un’opportunità. Lo sanno bene i due protagonisti, ma soprattutto i due autori che sono riusciti a girarlo in sole 48 ore. “The End” è un inno alla vita. Un invito a viverla pienamente. Perché alla fine tutto si riduce a una scelta: possiamo scavarci la fossa da soli oppure decidere di danzare in compagnia.
Trending
- Itala. Tante presenze, decine di ospiti ed opere di grande profilo: si è conclusa la 14esima edizione di “Coro di Sera”
- Taormina. Funivia no-stop per ferragosto: l’impianto sarà attivo ininterrottamente
- Taormina. Cambio al vertice della Guardia di Finanza: il tenente Calabrese al posto del maggiore Borbone
- Taormina. “Dopo di Noi” al Teatro Antico: il 27 settembre l’evento benefico
- Pallavolo Serie C/D F/M. La Team Volley Messina riparte dalla Serie C. Cardile: “Prosegue progetto di crescita”
- Taormina. Controlli in lidi e discoteche: elevate 12 contravvenzioni e 5 sequestri amministrativi
- Messina, atto vandalico al Punto Blu di Mortelle: sfregiato un simbolo di inclusione
- Taormina: il Luogotenente Orazio Sciacca è il nuovo Comandante della Stazione dei Carabinieri