Una nota congiunta dei sindaci dei Comuni della fascia jonica da Capo Alì a Capo Sant’Alessio vuole fare chiarezza e rassicurare cittadini e turisti in merito alle notizie circolate negli ultimi giorni su presunti malfunzionamenti degli impianti di depurazione.
I primi cittadini di Roccalumera (Giuseppe Lombardo), Santa Teresa di Riva (Danilo Lo Giudice), Nizza di Sicilia (Natale Briguglio), Alì Terme (Tommaso Micalizzi), Furci Siculo (Matteo Francilia) e Sant’Alessio Siculo (Domenico Aliberti) smentiscono categoricamente qualsiasi criticità. “Dalle verifiche, ispezioni e controlli effettuati presso gli impianti di depurazione dei nostri Comuni non è emersa alcuna criticità o malfunzionamento. Tutti gli impianti risultano regolarmente in funzione e conformi alle prescrizioni normative”, si legge nella nota.
I sindaci sottolineano che sono stati proprio loro a segnalare alle autorità competenti gli episodi a cui si fa riferimento, chiedendo indagini approfondite per fare piena luce su eventuali fenomeni di inquinamento.
“Pertanto, respingiamo fermamente ogni ricostruzione che faccia pensare a guasti o cattiva gestione dei depuratori comunali”, continuano i sei primi cittadini. “La qualità e la sicurezza delle nostre acque restano una priorità assoluta e continueremo a monitorare costantemente la situazione, come avviene da sempre”.
L’obiettivo è quello di tutelare il territorio e la salute pubblica, garantendo la massima trasparenza e l’efficienza dei sistemi di depurazione gestiti dalle amministrazioni locali.