Santa Teresa di Riva – Mattinata di apprensione sul lungomare di Santa Teresa di Riva, dove un’anziana pedone è rimasta gravemente ferita in seguito a un incidente la cui dinamica è ancora in fase di ricostruzione. L’episodio è avvenuto intorno alle ore 10.00 di questa mattina, mercoledì 9 ottobre, sul Lungomare Paolo Borsellino, all’altezza dell’attività commerciale Bernava, nel centro del paese.
La ferita, C. G., 80 anni, originaria di Limina, stava attraversando la strada quando è caduta a terra, perdendo i sensi. Le sue condizioni sono apparse immediatamente serie.
Secondo le prime informazioni, l’incidente ha coinvolto l’anziana e lo specchietto retrovisore di un’autovettura, una Volkswagen Golf condotta da un uomo di Savoca, che si trovava sulla corsia di marcia in direzione Messina. Il conducente ha dichiarato agli agenti della Polizia locale di essere fermo e di aver visto l’80enne sbattere contro il veicolo e poi cadere sull’asfalto.
La donna è stata inizialmente soccorsa da due medici di passaggio e, poco dopo, dal personale sanitario del 118 arrivato sul posto. Trasportata in ambulanza, le è stato riscontrato un trauma cranico. A seguito delle manovre rianimatorie, le sue condizioni sono fortunatamente migliorate e l’anziana ha ripreso conoscenza, restando vigile.
Nonostante il parziale miglioramento, data la gravità del trauma riportato, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso del 118. L’elicottero è atterrato in Piazza Antonio Stracuzzi.
L’anziana ferita è stata quindi trasferita a bordo del velivolo, decollato da Santa Teresa di Riva alle 11.10 e giunto alle 11.20 al Policlinico di Messina, dove è stata immediatamente ricoverata per ricevere le cure del caso.
Sul luogo dell’incidente è intervenuta la Polizia Locale per effettuare i rilievi necessari e ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. L’obiettivo è stabilire se la donna sia stata effettivamente investita dall’autovettura in transito o se, al contrario, abbia avuto un malore che l’ha fatta cadere, sbattendo prima sul veicolo e poi a terra.
Le indagini contano anche di avvalersi delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza presenti sul lungomare, che potranno fornire elementi cruciali per chiarire la dinamica. In Piazza Stracuzzi, a supporto delle operazioni, sono intervenuti anche i Carabinieri della Stazione di Santa Teresa di Riva.