LAMEZIA TERME. Spirito di sofferenza e grande abnegazione consentono alla Tiesse Volley Letojanni di portare a casa, in ben due ore di gara, i tre punti anche in casa del Raffaele Lamezia. Una gara sofferta ma che è stata vinta per 3 a 1 dai ragazzi di Balsamo grazie a quel sacrificio e soprattutto a quella forza emotiva che fungerà da viatico sicuro per le “sfide” future.
La gara inizia in salita prima ancora di partire perché un infortunio nell’allenamento di venerdì non consente a mister Balsamo di poter usufruire in campo dell’opposto Galipò, autore fin qui di buone gare e tanti punti per la compagine letojannese, ma grazie al grande sacrificio tattico/sportivo di Chillemi, Putrino, Arena e Martin gli ionici annullano il potenziale gap di svantaggio e offrono una prestazione importante in tutti i fondamentali.
Impatta bene l’inizio della gara il Letojanni che da subito fa valere la forza del gruppo e dopo un inizio punto a punto mette subito nella propria direzione l’inerzia del set. Nonostante la difesa lametina funzioni bene i ragazzi di Balsamo con Chillemi prima, Putrino e Battiato poi portano il punteggio sul 14-16, con mister Torchia che prova a riorganizzare le idee dei suoi ragazzi. Ma un Martin cinico e “particolarmente affamato di punti” crea un vantaggio importante portando il punteggio sul 21-15; la Raffaele Lamezia sembra aver mollato ed invece con Esposito e Lucchino prova a rientrare in partita ma lo svantaggio da colmare è troppo ed il set si chiude con la vittoria dei letojannesi per 25-20.
Nel secondo set, forti del vantaggio e sicuri del proprio gioco, Balsamo e compagni partono ancora più forti di prima e comprende che La Raffaele Lamezia va tenuta a distanza per evitarne il ritorno e quindi con le sue bocche di fuoco ed il solito “piccante” ed imprevedibile servizio si porta subito avanti nel punteggio prima 6-4 poi 8-6. Il Lamezia non riesce ad entrare in partita e Letojanni ne approfitta ancora portandosi avanti senza indugio e soprattutto senza nessun timore reverenziale sul 21-15. Torchia le prova tutte e nonostante i due time-out discrezionali ed i cambi in difesa non riesce a mettere i suoi in condizione di contrastare la furia agonistica dei letojannesi che come una “perfetta macchina da guerra” impongono il loro gioco e chiudono il set, con un attacco di Chillemi, sul punteggio di 25-17.
Sembra fatta per il Letojanni ma la Raffaele Lamezia tira fuori l’orgoglio e capisce perfettamente che i letojannesi, parzialmente appagati, sono a “corto di ossigeno” ed iniziano a cedere l’iniziativa del gioco. Nonostante si giochi punto a punto i lametini riescono sempre a star davanti; Iorno prima per l’8-6, Lucchino dopo per il 16-15 costringono mister Balsamo al discrezionale ma con l’inerzia del gioco che non cambia nonostante gli sforzi immani di Platania, Putrino e Chillemi di far restare i letojannesi dentro il set e nonostante il 21-18 e il 24-22, un “mano fuori” costringe gli ionici a cedere ai lametini che chiudono il set sul 25-22 e riaprono virtualmente la gara accorciando la distanza nei set.
Balsamo non ci sta e da subito riorganizza la sua squadra trovando le parole motivazionali adeguate per fare rientrare in campo nel quarto set una Tiesse Volley Letojanni pimpante che ricomincia a girare “ad alta velocità” su tutti i fondamentali annullando qualsiasi velleità di rivalsa da parte lametina. Nella sostanza e soprattutto nel punteggio il Letojanni è sempre davanti ed il primo filotto è devastante portandosi sul punteggio di 8-4. Prova a correre ai ripari mister Torchia ma senza successo perché il Letojanni è sempre più cinico ed a tratti “spietato” portando il punteggio sul 16-9 con a turno Chillemi, Martin, Arena, Putrino e Balsamo che “macinano” ancora punti fino al 21-14. Il Lamezia ci prova come può ma in realtà sono gli errori dei letojannesi a modificare il punteggio e dopo qualche “omaggio” di troppo, la Tiesse Volley Letojanni mette “la freccia”, chiudendo agevolmente il set sul 25-20, la gara con un perentorio 3-1 e con i tre punti che segnano un filotto importante per la classifica ma soprattutto per la squadra specialmente in questo momento così importante del campionato.
Sabato si torna tra le mura amiche con una gara da brivido per gli amanti del volley che vedrà la Tiesse affrontare una delle due squadre più in forma del momento, la Tonno Callipo di Vibo Valentia, fatta di giovanissimi già maturi per la serie B e di sicuro interesse nei prossimi anni per i campionati di serie superiore. Ma il cuore e soprattutto la forza del Pala Barca, si spera straripante di tifosi, dovranno sostenere ancora una volta la squadra.
Tabellini:
Tiesse Volley Letojanni
Martin 12; Tidona 6; Battiato 5; Arena 11; Balsamo 1; Chillemi 16; Platania 5; Putrino 10; Cugliari 0; Cosentino 0; Pistone 0; Oliva 0;
Raffaele Lamezia
Iorino 10; Porfida 14; Lucchino 11; Butera 4; Miftah 1; Ferrari 1; Bruni 14; Lorusso 0; Strangis 0; Graziano 0; Sacco 0; Bagni; Caccamo; Monesterolo;
Arbitri
1° Violini William; 2° Alfieri Stefano
Trending
- Letojanni. Grande successo per “Ludocrazia”, l’evento è stato organizzato dal Circolo di lettura “Bianca Garufi” e dal Comune
- Pallavolo Serie C/F. La Team Volley Messina nulla può contro la Futura Volley Santa Teresa: ieri 3 a 0 delle joniche sul parquet peloritano
- Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni continua a vincere: domenica 3 a 1 ai danni del Raffaele Lamezia
- Promozione. La Jonica ritrova la vittoria: 3-0 al Santa Domenica Vittoria. Highilights
- Prima Categoria. Varrica rigore al 94′: il Calcio Furci batte il Taormina e vola in testa. Highlights
- Terremoto politico in Sicilia: Totò Cuffaro lascia la segreteria DC dopo la richiesta di arresto
- Alì Terme Bandiera Lilla: confermato il prestigioso riconoscimento per il terzo anno consecutivo
- Secondo successo per il Futura Volley Santa Teresa: Milazzo sconfitto 3-0. Interviste


