MESSINA. Giornata che non sorride alla Team Volley Messina. Le due formazioni di serie C incappano in due sconfitte lontano dalle mura amiche nella quinta giornata di campionato e per nessuna delle due arrivano punti da aggiungere in classifica. C’è più rammarico per la formazione femminile impegnata in casa dell’UniMe, squadra sulla carta alla portata e una delle rivali per il mantenimento della categoria. Hanno fatto il loro invece i ragazzi in quel di Giarratana, provincia di Ragusa, dove hanno conteso due set, vincendone uno contro una formazione esperta e che rimane imbattuta. Unica pecca cedere il passo nei restanti parziali senza provare a restare nel match.
Ssd UniMe – Team Volley Messina 3-0 (25-9 25-23 25-11)
Prosegue la maledizione in regia per coach Di Mauro che, dopo aver perso per infortunio prima Arianna Maggiari e poi Arianna Santoro, convoca ma lascia in panchina Sofia Camarda non al meglio. Convocazione in prima squadra e prima partita in Serie C per Francesca Romeo al palleggio, con Gironi suo opposto, in banda capitan D’Amico e Erika Lo Nostro. A partita in corso ampio spazio a Savarese, centrali Baldaro e Irene Maggiari, con libero Fulci che dal secondo set si è alternata con D’Arrigo. Pescando dalla panchina, ingressi in campo anche per Pino, Barbera e Francesca Frigione.
Match che inizia male per le ospiti che non riescono a trovare la quadra in ricezione e vanno sotto 13-3 con i tre punti che arrivano da tre errori avversari in battuta. Il set vede le padrone di casa allungare fino al 21-6 e si chiude per 25-9. Nel secondo, nel sestetto parte Savarese, e arriva la reazione della Team Volley (break per il 2-5). L’UniMe impatta sul 10-10 e le due squadre si fronteggiano ad armi pari fino al nuovo allungo ospite sul 16-21. Le locali reagiscono e si torna in parità sul 22-22, nei punti decisivi però è più fredda l’UniMe che fa suo il parziale per 25-23. Universitarie che prendono poi il largo contro una Team Volley giù di morale con un parziale di 9-0. Coach Di Mauro prova a cambiare e chiedere time out ma l’inerzia non cambia: set che si conclude per 25-11.
Armando Maggiari, dirigente accompagnatore: “C’è molto rammarico per un derby perso malamente. Ennesima sconfitta e c’è da fare un esame di coscienza importante. Questa squadra mostra limiti che in allenamento non vediamo, l’aspetto psicologico sta giocando un ruolo importante. In allenamento diamo l’anima e in campo non riusciamo a esprimere il nostro potenziale. Solo nel secondo set abbiamo mostrato la reazione, poi non è andata bene e il morale è crollato. Speriamo di poter recuperare, la società e il mister ce la mettono tutta ma in campo tocca alle ragazze svoltare”.
Giarratana – Team Volley Messina 3-1 (25-22 23-25 25-12 25-10)
Trasferta tra le più lunghe del campionato e con imprevisti per la formazione peloritana che però impatta bene la partita con due set giocati punto a punto contro una formazione imbattuta, a punteggio pieno e che cede il primo parziale del proprio torneo: il secondo set per 23-25, proprio di fronte ai ragazzi dei coach Laganà-Donato. Nel terzo e quarto scricchiola qualcosa tra le file ospiti con la squadra che per la prima volta nel torneo sembra staccare la spina e cede agevolmente gli ultimi due parziali. Per il gruppo di capitan Germanà è anche la prima partita in stagione in cui non arrivano punti per la classifica, due giornate fa nell’altra sconfitta subita in campionato ne era arrivato uno, visto che il match era terminato al tiebreak. Lo staff tecnico è comunque soddisfatto della partita disputata nonostante le difficoltà incontrate, legate alla trasferta e contro una squadra ben organizzata e più esperta. È mancata solo la reazione nel terzo e quarto set, quando la Team Volley Messina non ha reagito allo svantaggio subito provando a rimettersi in scia. Nel sestetto di partenza Grimaldi e Cucinotta sulla diagonale palleggiatore-opposto, in banda Arena e Zuccaro con De Francesco a dare una mano nelle fasi più delicate per mettere ordine tra le file peloritane, centrali Ponnambalanar e D’Arrigo con libero Germanà. A partita in corso spazio per Donato, Vimuthi, Arcidiacono e Bartolomeo.
Paola Laganà, allenatrice: “Dura sconfitta contro Giarratana, primi due set giocati punto a punto. Nel primo hanno prevalso loro, nel secondo abbiamo dominato e ha funzionato molto bene l’avvicendamento nel finale di parziale con l’ingresso di Donato-Vimuthi sulla diagonale. C’è poi stato un calo di concentrazione, il clima, con i tifosi locali molto calorosi, e alcuni elementi avversari di categoria superiore che ci hanno portato a cedere gli ultimi due parziali”.
Risultati 5ª giornata
Giardini del Volley – Barcellona 0-3
Amando Ionica – Messina Volley 2-3
Zafferana – Torregrotta 3-1
Randazzo – Volley ’96 Milazzo 2-3
Ssd UniMe – Team Volley Messina 3-0
Nino Romano – Futura Santa Teresa 3-2
Classifica Serie C girone B f
Nino Romano 14; Amando Ionica, Futura Volley Santa Teresa 13; Messina Volley, Volley ’96 Milazzo 11; Zafferana 9; Ssd UniMe 6; Barcellona, Randazzo 5; Torregrotta 3; Giardini del Volley, Team Volley Messina 0 punti.
Risultati 5ª giornata
Pedara – Giarre 2-3
Modica -Misterbianco 3-0
Gela – Astra Ct 3-0
Paternò – Ragalna 1-3
Giarratana – Team Volley Messina 3-1
Riposava Pozzallo
Classifica Serie C girone B m
Gela 14; Giarratana, Giarre 12; Pozzallo 9; Ragalna 7; Team Volley Messina, Modica 6; Misterbianco, Astra Ct 3; Paternò 2; Pedara 1.
(Comunicato stampa di Simone Milioti)


