Santa Venerina – La Jonica affonda i propri sogni di gloria al termine di una settimana che segna in maniera indelebile le speranze bellicose della società cara al Presidente Cosentino. Dopo l’esclusione dalla coppa Italia arriva la sconfitta sempre ad opera del Santa Venerina che che centra la nona vittoria consecutiva. Adesso sono ben dodici i punti di distacco tra gli etnei e la formazione di Santa Teresa che rimane ancorata al quinto posto, ultimo utile per la zona play-off. Una situazione che ha il sapore amaro della sconfitta per una stagione iniziata con ben altri obiettivi.
Famulari conferma gli undici di coppa col solo Franzino al posto di De Clò. Si parte con il canonico 4-3-1-2 con il rientrante calciatore argentino nel ruolo di trequartista.
Subito pericolosi i padroni di casa con Fabrizio Scapellato che al terzo mette in grosse difficoltà l’ottimo Pontet con un tiro cross dalla tre quarti campo. Sui due successivi corner Spampinato prima e Gulli dopo hanno la palla del vantaggio. La gara é aperta ed emozionante con la Jonica che risponde al minuto 12 con Franzino che manda a lato in diagonale un invito di Pisapia. Al 18’ rovesciata di Pisapia che metta a lato un invito di Franzino. Al 22’ passa il S. Venerina con l’ottimo Lopez che si infila al centro e sfrutta un calcio di punizione battuto a sorpresa da suoi compagni a centrocampo. Nell’occasione proteste dei messinesi perché il direttore di gara sembrerebbe avrebbe detto che avrebbe fischiato lui. Tre minuti più tardi ancora Lopez a farla da padrone sulla fascia destra con Sturiale che lo atterra in area. Calcio di rigore che bomber Carbonaro mette sulla traversa. Un minuto più tardi miracolo di Maniscalco che mette in angolo un clamoroso tentativo di autogol di Lopez che interviene per anticipare Do Nascimento. Al 29’ ancora Jonica con Pisapia che di testa da ottima posizione manda alto un calcio d’angolo di Bozzanga.
Al rientro dagli spogliatoi Franzino si allarga sulla sinistra con gli ospiti che passano a tre in avanti. Al primo minuto Ogouvidè di testa manda alto un cross di Franzino. All’8’ punizione dal vertice destro dell’area di rigore catanese. Batte forte e teso Franzino e Savoca di tacco arriva con un attimo di ritardo. Gli jonici si spingono in avanti lasciando spazio alle ripartenze dei propri avversari che sono letali. Al 10’ De Leonardi dalla destra mette al centro per Carbonaro che controlla e batte l’incolpevole Pontet. La Jonica non é nemmeno fortunata. Al 16’ Do Nascimento batte a colpo sicuro ma un difensore devia il pallone indirizzato a rete. Un minuto più tardi una indecisione dell’ottimo Ogouvidè mette in condizione Carbonaro di calciare da posizione favorevole, Pontet gli nega la rete. Al 21’ Giuffrida ci prova di testa su calcio d’angolo. Al 32’ Do Nascimento ed al 34’ Pisapia tentano di bucare la porta dei santavenerini senza successo. Al 38’ Sinatra in contropiede centra l’incrocio dei pali. Il neo entrato Corda cerca il gol della bandiera, ma anche il suo tentativo non va a buon fine.
Se l’eliminazione dalla coppa nella somma dei due match é parsa eccessivamente severa per i ragazzi allenati da Enzo Famulari, la vittoria di oggi ci sta tutta. Il S. Venerina è parsa più squadra con movimenti che vengono effettuati a memoria ed una facilità di verticalizzzare il gioco belle da vedersi. La Jonica, per l’organico che ha disposizione, può e deve fare meglio. Sono troppi i periodi di amnesia collettiva e gli errori nel fraseggio. A fine gara volti bui tra i dirigenti ed i sostenitori accorsi al seguito.
Calcio Santa Venerina – Jonica 2-0
Marcatori: 21′ pt Lopez, 10′ st Carbonaro
Calcio Santa Venerina: Bouallegue, Lopez, Spampinato, Carbonato, F. Scapellato, De Leonardis (38′ st Bonaccorso), Sinatra, D. Scapellato, Maniscalco, Pisasale (28′ st Basile), Gulli. All.: Calvaruso
Jonica: Pontet, Sturiale (17′ st Godinho), Giuffrida, Pereira Muniz, Savoca, Ogouvidè, Lanza, Bozzanga (39′ st De Clò), Do Nascimento, Franzino (22′ st Corda), Pisapia. All.: Famulari
Arbitro: Lisinicchia di Agrigento
Calcio Santa Venerina – Jonica 2-0, Highlights
Classifica
Le altre partite




























